NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 15 ottobre

Fantasy, commedie e drammi strappalacrime nella programmazione di oggi

15.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Smetto quando voglio (2014)
 
Un esilarante “Breaking Bad all'italiana” che racconta la crisi e il precariato con l'arma della commedia. Un gruppo di accademici disoccupati si inventa una droga sintetica completamente legale. Il loro tentativo di spacciarla li porterà a incrociare la strada del boss Murena (Neri Marcorè), la loro incapacità di gestire l'improvviso afflusso di ricchezza li caccerà in situazioni sempre più complicate, da cui sarà via via sempre più difficile districarsi. Un cast di nomi della commedia italiana, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Valerio Aprea, per un film fresco e divertente.
 
Per chi è stufo dei soliti film italiani, ecco l'antidoto perfetto.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
 
 
John Clark è un avvocato di Chicago consapevole che la sua vita è quasi perfetta. Ama la bella moglie, ha successo nel lavoro e ha due figli meravigliosi. Eppure la routine è estenuante. Un giorno, dal finestrino del treno che lo sta riportando a casa, John vede una giovane insegnante di ballo. Presto il ballo diventa la sua via di fuga, il suo momento di pura gioia. Il cast di questa piacevole commedia sulla crisi di mezza età include Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon.
 
Ideale per chi non smette mai di esplorare cose nuove nella vita.
Dove e quando: Rai 2, 21.20.

 
 
Distopia young adult per questo thriller fantascientifico ispirato al primo di una serie di romanzi di James Dashner. In un futuro post-apocalittico, il giovane Thomas (Dylan O'Brien) viene abbandonato in una comunità di ragazzi dopo che la sua memoria è stata cancellata. Presto scopre che la comunità è rinchiusa in un misterioso labirinto. Insieme ai suoi amici “runners” tenterà di scappare, ma anche di scoprire chi li abbia rinchiusi lì e perché.
 
Ideale per chi si sente orfano di Hunger Games.
Dove e quando: Rai 4, 21.12.
 
 
La madre single Susan Carpenter lavora come cameriera in una tavola calda e cresce due figli: Peter, di 8 anni, e Henry, un genio di 11 anni che in realtà si prende cura di tutti. Ma quando a Henry viene diagnosticato un tumore al cervello, il ragazzino lascia alla famiglia un libretto in cui è descritto nei minimi dettagli un piano per salvare la vicina di casa, coetanea di Henry, dal suo violento padre. Naomi Watts e Jacob Tremblay (il bambino prodigio di Room) sono diretti da Colin Trevorrow, regista di Jurassic World, in questo dramma famigliare dalle tinte thriller.
 
Ideale per chi ama le storie strappalacrime.
Dove e quando: Canale 5, 21.21.

 
 
Secondo capitolo della trilogia di Peter Jackson tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien, Le due torri vede la Compagnia dell'Anello divisa su più fronti. Frodo e Sam, insieme a Gollum, procedono verso Mordor. Aragorn, Legolas e Gimli incontrano i Rohirrim di Rohan. Merry e Pipino, invece, fanno conoscenza con gli Ent, una razza di alberi senzienti che popolano la foresta di Fangorn. Il tutto si concluderà con la spettacolare battaglia del Fosso di Elm, dove le armate del bene si scontreranno con i temibili Uruk-hai di Saruman. Grande spettacolo, un'epica genuina e potente che saprà travolgervi come sempre.
 
Ideale per chi ama le grandi battaglie cinematografiche.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.
 
 
Julianne Moore protagonista di un dramma potente sull'Alzheimer. La dottoressa Alice Howland, linguista di livello internazionale, professoressa della Columbia University, scopre di soffrire di una prematura forma della malattia. Il lento svanire delle sue capacità e della sua indipendenza la mette di fronte a una guerra che sa di non poter combattere, né tantomeno vincere. E la spinge a cercare di prepararsi al peggio. Nel cast anche Alec Baldwin e Kristen Stewart. La regia è di Wash Westmoreland (Colette), che ha firmato il film insieme al marito Richard Glatzer, malato di SLA e morto nel 2015. 
 
Ideale per chi cerca storie intime interpretate da grandi attori.
Dove e quando: Rai 5, 21.15.

 
 
Terzo e ultimo capitolo di questa incarnazione de Le cronache di Narnia, la saga tratta dai romanzi di C.S. Lewis. Edmund e Lucy Pevensie, assieme al cugino Eustachio, l'amico Caspian (ora diventato re) e il topolino guerriero Reepicheep, sono risucchiati nel dipinto di un veliero e finiscono a bordo dell'imbarcazione. Per salvare Narnia, i nostri eroi dovranno portare a termine la loro missione, esplorando isole misteriose, visitando una fontana che tramuta ogni cosa in oro e affrontando creature magiche e sinistri nemici, per poi ritrovarsi con il loro amico e protettore, il “grande leone” Aslan.
 
Ideale per gli eterni sognatori.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.