NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 21 novembre

Grande fantascienza, horror, azione e commedia: un menù da non perdere in TV

Life - Non oltrepassare il limite

21.11.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Life – Non oltrepassare il limite (2017)
 
Una serata all'insegna della grande fantascienza. Sono due i titoli proposti dal palinsesto televisivo questa sera, due film che hanno segnato l'immaginario collettivo negli ultimi anni. Iniziamo da Life, horror ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale, che vede un gruppo di astronauti lottare contro una resiliente forma di vita proveniente da Marte. Ryan Reynolds, Rebecca Ferguson, Jake Gyllenhaal e Hiroyuki Sanada sono tra gli interpreti di questo thriller corale, che fa (piuttosto bene) il verso ad Alien, ma in una versione più realistica.
 
Per una serata in compagnia della migliore fantascienza moderna.
Dove e quando: Rai 2, 21.20.
 
 
Qualche anno dopo, Rian Johnson avrebbe diretto Star Wars: Gli ultimi Jedi. Se ha ottenuto quel lavoro è anche grazie a questo film, che vede Joseph Gordon-Levitt nei panni di un killer al soldo della malavita del futuro, che manda le sue vittime indietro nel tempo per cancellarle dalla storia. Ma quando l'uomo viene incaricato di eliminare la sua versione futura (Bruce Willis), le cose non vanno come dovrebbero. Se ci mettiamo di mezzo anche un bambino con un futuro particolarmente inquietante e la più classica delle domande sul viaggio nel tempo – “Se potessi uccidere Hitler nella culla, lo faresti?” – ecco che abbiamo un signor film di fantascienza.
 
Ideale per gli amanti dei viaggi nel tempo.
Dove e quando: Spike TV, 21.30.

 
 
Uno dei capolavori di Clint Eastwood, interpretato da un grande cast che include Sean Penn, Tim Robbins, Laura Linney, Kevin Bacon e Laurence Fishburne. Tre ragazzi, cresciuti insieme in un quartiere operaio di Boston, vengono coinvolti in un dramma che cambia per sempre le loro vite. Si ritrovano venticinque anni dopo uniti da un altro terribile evento, l'omicidio della figlia di uno di loro. Le indagini mettono in luce inquietanti storie di amicizia, rapporti familiari e innocenza perduta troppo presto. Da un romanzo di Dennis Lehane (Gone Baby Gone, Shutter Island).
 
Ideale per chi ama la grande classicità americana.
Dove e quando: Iris, 20.59.
 
Turistas (2006)
 
Durante una vacanza in Brasile, un gruppo di giovani turisti rimane bloccato in una località sconosciuta dopo che l'autobus su cui viaggiava viene distrutto in un pericoloso incidente stradale. I ragazzi devono attendere alcuni giorni prima dell'arrivo di un nuovo mezzo di trasporto, così decidono di accettare la proposta di Kiko, un ragazzo brasiliano conosciuto nel frattempo, che propone loro un alloggio presso suo zio Zamora. Uno dei tanti horror nati sulla scia di Hostel, in cui un gruppo di americani sprovveduti scopre quanto il mondo al di fuori degli Stati Uniti sia un posto spaventoso e pieno di pericoli. Esagerato ma divertente.
 
Ideale per chi vuole passare una serata horror.
Dove e quando: Rai 4, 21.15.

 
Shaft (2000)
 
Da John Singleton, regista di Boyz n the Hood - Strade violente e 2 Fast 2 Furious, un rilancio di Shaft, il celebre investigatore privato interpretato da Richard Roundtree in una saga cinematografica e televisiva negli anni '70. Qui troviamo il nipote dello Shaft originale, interpretato da Samuel L. Jackson. E da chi se no? Temi razziali e botte da orbi per un'ora e 40 di sana azione.
 
Ideale per chi venera Sam Jackson.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
 
 
I giorni e soprattutto la notte prima degli esami di maturità di un ragazzo che vede la vita scorrere intorno a lui e ripensa a ciò che gli è successo nel corso degli anni. Un viaggio dentro la spensieratezza che accompagnava gli adolescenti di fine anni '80, che ancora cercavano il divertimento all'interno del “gruppo”. Un classico moderno della commedia italiana, diretto da Fausto Brizzi e interpretato da Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi e Giorgio Faletti.
 
Ideale per una serata all'insegna della nostalgia.
Dove e quando: TV8, 21.30.

 
 
Kellan Lutz interpreta il semidio greco in questo film diretto dal veterano Renny Harlin. Siamo nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi. La regina Alcmena cede alle avance di Zeus per avere un figlio in grado di sovvertire il regime tirannico del re Anfitrione, suo marito, e riportare così la pace in una terra ormai vessata dalle troppe guerre. Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suoi natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Ebe, principessa di Creta. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del suo destino, Hercules dovrà scegliere: fuggire con il suo vero amore o diventare il più grande eroe di tutti i tempi.
 
Ideale per chi ama l'epica delle grandi storie del passato.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.