NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi giovedì 10 ottobre

La migliore commedia romantica di sempre contro poliziotti d'acciaio e supereroi

Harry ti presento Sally

10.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Harry ti presento Sally (1989)
 
Un capolavoro della commedia romantica, diretto dal grande Rob Reiner e interpretato da due protagonisti in stato di grazia. Impossibile non amare ogni singolo minuto della love story tra Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan), una coppia di amici che, sullo sfondo della frenetica New York, con gli anni si perdono, si ritrovano e finiscono per capire che tra loro c'è qualcosa di più profondo della semplice amicizia. Si ride e ci si commuove: un must.
 
Dove e quanto: TV8, 21.30.
 
 
Thomas Vinterberg, regista de Il sospetto e La comune, mette in scena il romanzo di Thomas Hardy. Carey Mulligan e Matthias Schoenarts interpretano la bellissima e testarda proprietaria terriera Batsheba Everdene e del suo fattore Gabriel Oak, al centro di una storia di amori traditi e vendette messa in scena con grande dispendio di mezzi. Un film sontuoso, che conta nel cast anche Michael Sheen e Juno Temple.

Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
Ideale per chi ama i grandi film in costume.


 
 
Il secondo film dell'ispettore Callaghan è sicuramente meno iconico del primo, ma è comunque un gran bel poliziesco. Stavolta, “Dirty Harry” è alle prese con un gruppo di vigilantes che intende ripulire le strade di San Francisco muovendosi al di fuori della legge. Callaghan dovrà fermarli, ma scoprirà una cospirazione ben più vasta di quello che pensava. Clint Eastwood regge tutto sulle sue spalle, diretto con mano ferma da Ted Post. Nel cast anche David Soul di Starsy & Hutch.
 
Dove e quando: Iris, 20.59.
Ideale per chi sente la mancanza dei grandi polizieschi anni '70.
 
Monolith (2016)
 
Uno strano esperimento: un film italiano girato in America con l'idea di realizzare un prodotto esportabile. Affiancato però all'uscita di un volume a fumetti edito dalla Bonelli. Infatti, al soggetto troviamo i fumettisti Roberto Recchioni, sceneggiatore di Orfani e Dylan Dog, e Mario Uzzeo. Una madre (Katrina Bowden) si ritrova chiusa fuori dalla sua avveniristica automobile nel mezzo di un deserto. Dentro l'auto, il figlio piccolo. La donna dovrà trovare il modo di scalfire quell'inespugnabile meraviglia tecnologica per salvarlo.
Dove e quando: Cielo, 21.15.
Ideale per chi vuole scoprire un nuovo cinema italiano.


 
 
Azione, arti marziali e tonnellate di proiettili nel sequel di G.I. Joe, che conta nel cast Dwayne Johnson, Channing Tatum, Adrianne Palicki e Ray Park. Un film perfetto per spegnere il cervello e godersi un bel po' di sequenze spettacolari che, in barba alle basi della fisica, vi terranno incollati alla poltrona.
 
Dove e quando: Nove TV, 21.25.
Ideale per chi vuole solo godersi un po' di spettacolo senza pensieri.
 
 
Il secondo capitolo della saga interpretata da Vin Diesel, seguito di Pitch Black, molla l'horror in favore della space opera fantasy. Non tutto è riuscitissimo, ma come film è ingiustamente sottovalutato. E poi è l'unico della saga ad addentrarsi un po' di più nella mitologia di Riddick, rivelando qualcosa sul suo oscuro passato.
 
Dove e quando: Mediaset 20, 21.05.
Ideale per chi ama il cinema muscolare di Vin Diesel.


 
 
Solo Uma Thurman, reduce da Kill Bill, poteva interpretare la super ex di un tipo qualunque (Luke Wilson), che, mollata all'improvviso, decide di usare i suoi poteri per rendere la vita di lui un inferno. Una love story più bizzarra del normale, uscita quando ancora il cinema di supereroi non era diventato il colosso sbanca botteghini che è oggi. Per questo è una commedia curiosa da rivedere. Nel cast anche Anna Faris e Rainn Wilson (che sarebbe diventato, qualche anno dopo, il vigilante Super nel film di James Gunn).
 
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.
Ideale per chi cerca dei supereroi diversi dal solito.