NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi domenica 8 dicembre

Grandi storia e grandi storie in una serata di utili recuperi e interessanti riscoperte.

08.12.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: The Nice Guys (2016)

Ryan Gosling e Russell Crowe… per tacer di Kim Basinger! Al suo terzo film da regista Shane Black (dopo Kiss Kiss Bang Bang e Iron Man 3) lo sceneggiatore di L'ultimo boy scout e Last Action Hero tira fuori tutta la sua verve e orchestra un "gioiellino" di raro divertimento e dinamismo. Un action scatenato ricco di grandi interpretazioni e colpi di scena al quale è un peccato non venga data la giusta visibilità.

La trasformazione dei due protagonisti e le trovate inserite nello script fanno di questo anomalo comedy-thriller un unicum da non perdere.
Dove e quando: Rete 4, 21:27.



Anna and the King (1999)

Una storia raccontata già nel 1956 da Yul Brynner e Deborah Kerr - seppur in musica - che nella versione di Andy Tennant conquisto l'allora trentaseienne Jodie Foster, che volle interpretare personalmente la Anna Leonowens, insegnante trasferitasi in Siam (l'attuale Thailandia) per fare lezione ai figli del Re. Grandi momenti, confronti duri e una architettura visiva ed estetica rara ne fanno una piccola perla che supera i confini del suo genere.

Ideale per chi ama le storie di buoni sentimenti e di crescita personale.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.




Anastasia (1998)

Siamo nel 1916, alla corte dello zar Nicola II si celebra l'ascesa al potere dei Romanov, ma stavolta il 'cattivo' della Disney è nientemeno che il perfido e ambiguo Rasputin, qui in grado addirittura di evocare le forze dell'inferno contro la giovane protagonista. Un film che non perde nulla in drammaticità per lo stile animato scelto e che in molti ricordano per le splendide canzoni interpretate da Liz Callaway e Aaliyah (Tosca, in Italiano).

Ideale per chi ama riscoprire le animazioni Disney e la storia meno celebrata.
Dove e quando: Paramount Channel, 21:10.



Slow West (2015)

Non fu solo grazie alla presenza di Michael Fassbender che il western di John Maclean (qui al suo unico lungometraggio, dopo un paio di corti notevoli) vinse il Premio della Giuria al Sundance Film Festival. Il riuscito tentativo di innovare il genere con una nuova sensibilità filosofica godette delle splendide location di Nuova Zelanda e Scozia e si fece notare - come scrivemmo - "per la capacità di equilibrare l’epica e la crudezza, con la semplicità di un sentimentalismo sempre surreale e mai eccessivamente sdolcinato".

Ideale per chi ama le belle sorprese e le novità coraggiose …e i western.
Dove e quando: Cielo, 21:15.



The Millionaire (2008)

È l'ennesimo passaggio televisivo del più premiato film di Danny Boyle, ma è sempre un piacere seguire le vicende del giovanissimo 'fortunato' interpretato da un esordiente Dev Patel. 10 candidature all'Oscar 2009 e 8 statuette, tra cui miglior film e miglior regista, sancirono il successo di una storia patinata, eppure toccante e - a suo modo - in grado di denunciare situazioni ancora oggi drammatiche.

Ideale per chi ama viaggiare senza muoversi dal proprio divano.
Dove e quando: Iris, 21:00.




Immaturi - Il viaggio (2012)

A solo un anno dal film del 2011 tornano gli allegri ex compagni di classe, ormai maturi. Le avventure di Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Luisa Ranieri e Anita Caprioli stavolta si svolgono nella splendida e complice Paros, in Grecia. Durante una vacanza che si annuncia capace di cambiarli completamente… e per nulla.

Ideale per chi ancora si sente giovane o forse non crescerà mai.
Dove e quando: Canale 20, 21:00.



A seguire, in seconda serata: Houdini - L'ultimo mago (2007)

Il leggendario illusionista ed escapologo ha spesso affascinato il cinema, e la televisione, come dimostrano le apparizioni in film come Ragtime e Favole o nelle serie Phenomenon e nella omonima interpretata da Adrien Brody (pur se non con lo stesso successo). Qui il protagonista è invece Guy Pearce, affiancato da Catherine Zeta-Jones e Saoirse Ronan in un intrigante spaccato della vita dell'artista e della società degli anni venti.

Ideale per chi ama sognare e abbandonarsi alle illusioni che il cinema crea.
Dove e quando: Rai Movie, 23:40.