NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi domenica 27 ottobre

Momenti storici e paradossi temporali si uniscono in una serata che potrebbe riservare sorprese 'hot'.

27.10.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Shall we dance? (2004)

La Jennifer Lopez vista in versione spogliarellista alla Festa di Roma, in Hustler, qui balla con un Richard Gere rimasto nel mito. Sicuramente delle sue fan di sesso femminile. Ispirato al film giapponese campione d'incassi "Dansu Wo Shimasho Ka", il film di Peter Chelsom racconta la storia di un uomo troppo felice per essere soddisfatto, un avvocato ricco e di successo che cede alle lusinghe della danza, facendone una via di fuga, il suo unico momento di vera gioia. E vedere certe sequenze fa capire bene perché.

Manipolatorio con tatto, leggero e romantico, il film vive del duettare dei due protagonisti. E continua a conquistarci.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



Benvenuti al Sud (2010)

L'ignoranza allontana, la conoscenza unisce. Soprattutto quando l'altro è così simile a noi. Questa la lezione - semplice, ma imperdibile - del film di Luca Miniero con Alessandro Siani e Claudio Bisio… e il segreto del suo sorprendente successo. Molto più del mero adattare le dinamiche del Bienvenue chez les Ch'tis di Dany Boon (di cui questo è un remake) poterono la voglia e la scelta di ridere dei nostri difetti e delle nostre abitudini. Come gli stessi protagonisti continuarono a fare nel sequel di due anni dopo, Benvenuti al Nord.

Ideale per chi si diverte a ridere di stereotipi e campanilismo
Dove e quando: Canale 5, 21:21.




Vi presento Joe Black (1998)
 
Tutti noi dovremmo vivere al contrario la nostra vita, nascere già anziani e ringiovanire via via, fino ad "abbandonare questo mondo in un orgasmo", come diceva Woody Allen. Martin Brest realizzò questo sogno nel film interpretato magistralmente da Brad Pitt e Claire Forlani, già remake del film del 1934 La morte in vacanza (riproposto nel 1971 con lo stesso nome dell'originale) e ispirato alla commedia omonima di Alberto Casella. Un cult divenuto immortale anche per il suo mix fanta-sentimentale.
 
Ideale per chi ama i paradossi temporali e sogna la vita eterna.
Dove e quando: Iris, 21:00.

 

Desiderio irresistibile (2014)

Non molto conosciuto, né visto in televisione, il film del regista afroamericano Bille Woodruff propone una serata diversa a chi volesse spaziare rispetto al già visto. Non si vedono spesso thriller erotici di questo calibro… Merito sicuramente dell'origine letteraria (il romanzo erotico di Zane, pseudonimo di Kristina Laferne Roberts), e del magnetismo di una protagonista tanto sensuale come questa Sharon Leal.
 
Ideale per chi anela emozioni forti e… cerca ispirazione.
Dove e quando: Cielo, 21:20.


 
Fuori in 60 secondi (2000)

Gli appassionati di motori e di crime movie sapranno già della sfida alla quale è sottoposto l'ex ladro di automobili Randall "Memphis" Raines interpretato da Nicolas Cage. L'ennsima missione impossibile per l'attore, che stavolta vedremo costretto a rubare 50 macchine in 72 ore per salvare il fratello. Un film che non sarà rimasto nella Storia del Cinema, ma che - come sempre quando si tratta del nostro eroe - sa regalare emozioni e momenti spettacolari.

Ideale per chi non rallenta mai e ha bisogno di adrenalina, anche sul divano.
Dove e quando: La2, 21:55.




Thirteen Days (2000)

Le due settimane che rischiarono di sconvolgere il mondo… Ovvero la crisi dei missili di Cuba del 1962 raccontata da Kevin Costner. La regia di questa drammatica e realistica cronaca di quel momento storico è in realtà di Roger Donaldson (Il Bounty, Getaway, Cocktail e Dante's Peak), che all'epoca dei fatti aveva 16 anni e fu terrorizzato dalla prospettiva di non avere più un futuro. Un'ansia che tutto il mondo condivise allora, e che in questo film viene resa con molta serietà ed equilibrio, e soprattutto grazie all'umanità e al talento dell'attore che aveva già raccontato JFK nel film di Oliver Stone.

Ideale per gli appassionati di Storia e per chi non se la ricorda.
Dove e quando: Paramount Channel, 20:20.