NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi lunedì 21 ottobre

Action inarrivabili, western incredibili, horror originali e tante risate nella serata che vi consigliamo

21.10.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Mission Impossible - Protocollo Fantasma (2012)

La saga nata nel 1996 è ormai andata avanti, ma nel 2011 - diretta dal Brad Bird degli Incredibili della Pixar - questa quarta avventura ci aveva regalato alcuni dei momenti più belli e indimenticabili vissuto dall'ormai leggendario agente super segreto Ethan Hunt. Ovviamente è sempre Tom Cruise a guidare le danze e a monopolizzare l'attenzione, ma stavolta il risultato è quello di una spy story unica per crescendo e imperdibile a prescindere che ne siate fan della prima ora o meno.
 
Un Tom Cruise pigliatutto ci regala il capitolo più divertente e action della saga.
Dove e quando: Italia 1, 21.20.


    
Pronti a morire (1995)

Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio, Gary Sinise & Co. formano un cast che pochi film possono vantare. Tanto meno tra i Western. Datato 1995 il film di Sam Raimi resta ancora oggi un ottimo esempio di rilettura di un genere troppo spesso considerato - a torto - 'fuori moda'. Una vicenda originale, un torneo senza appelli e un finale indimenticabile che la Stone, allora all'esordio come produttrice (con la Chaos appena fondata), scelse per la sua ennesima prima volta.
 
Ideale per i nostalgici del western e per quelli che vogliono farsene conquistare.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.



 
Che bella giornata (2011)
 
Nel cielo di Milano qualcosa si muove… Il Checco Zalone che non ti aspetti. Quello che nel 2011 seppe fergiarsi dell'ennesimo record con la storia del simpatico antieroe addetto alla sicurezza del Duomo. Un personaggio entrato nella sua galleria e che il comico barese utilizzo per realizzare il suo personalissimo "sberleffo all'Occidente". E agli italiani, ovviamente, che già da allora venivavo facilmente messi alla berlina per qualche pregiudizio di troppo
 
Ideale per chi cerca il divertimento più travolgente, magari con qualche spunto di riflessione.
Dove e quando: Canale 5, 21.21.

 

Philomena (2013)

Una storia vera, tratta dal libro di Martin Sixsmith "The Lost Child of Philomena Lee", che nel 2013 conquistò pubblico e critica della Mostra del Cinema di Venezia. Diretta da un magistrale Stephen Frears e interpretata dalla coppia formata da Judi Dench e Steve Coogan (anche co-sceneggiatore), non sarà facile resistere alla storia della donna inglese costretta a cercare per cinquant'anni il figlio sottrattole alla nascita e dato in adozione negli Stati Uniti.
 
Ideale per chi ama commuoversi e indignarsi con vicende realmente accadute.
Dove e quando: Iris, 21:00.



 
Unfaithful - L'amore infedele (2002)

Tra moglie e marito… ci pensa Adrian Lyne. Il regista di Flashdance, 9 settimane e ½, Attrazione fatale e Proposta indecente torna a turbare i nostri sogni. E quelli di Richard Gere e Diane Lane, splendidi protagonisti di una vicenda torbida e ricca di colpi di scena. Un triangolo (composto con Olivier Martinez) che nel 1969 già Claude Chabrol aveva raccontato in Stéphane, una moglie infedele, di cui questo film è il remake.
 
Ideale per chi non disdegna la coppia aperta, magari dalle venature thriller.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.15.



Vita da vampiro (2014)

Presentato al Festival di Toronto e arrivato in Italia grazie a quello di Torino, il film di Jemaine Clement e Taika Waititi (Thor: Ragnarok) si presenta come un finto documentario solo per raccontare una vicenda incredibile… in molti sensi. I cinque vampiri protagonisti sono al centro di una osservazione - e di una caccia - che esula da molti dei modelli sfruttati dal genere, e che ha saputo dar vita a ben due spin-off televisivi: Wellington Paranormal (2018) e What We Do in the Shadows (2019).

Ideale per chi ama l'horror, e pensa di aver già visto tutto.
Dove e quando: Rai 4, 22:32.