NOTIZIE

Stasera in TV 3 gennaio: Highlander, il fantasy cult con le musiche dei Queen

Il film con Christopher Lambert in prima serata su Italia 7 Gold

Highlander

03.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Su Italia 7 Gold c'è aria di classici anni '80. Highlander - L'ultimo immortale è un recupero perfetto per queste settimane, segnate al cinema dal successo di Bohemian Rhapsody, biopic dedicato ai Queen e Freddie Mercury. Proprio dei Queen è la memorabile colonna sonora del film di Russell Mulcahy, un cult che vi invitiamo a riscoprire.
 
Il film. Russell Nash, antiquario di Manhattan, è in realtà Connor McLeod, un immortale che ormai da più di quattrocento anni si aggira per il mondo lottando contro i suoi simili in duelli all'arma bianca. Secondo un'antica profezia, ne resterà solo uno: l'ultimo immortale otterrà una misteriosa “ricompensa” che lo renderà un essere superiore. A bramarla c'è anche Kurgan, un malvagio immortale che ha ucciso il mentore di Connor e ora ha preso di mira lui.

 
Dietro le quinte. Concepita da Gregory Widen come “compito per casa” durante un corso di sceneggiatura alla UCLA, la sceneggiatura di Highlander fu venduta al prezzo di 200 mila dollari. I produttori Peter S. Davis e William N. Panzer la fecero riscrivere a Peter Bellwood e Larry Ferguson, che modificarono molti dettagli e ne introdussero altri entrati nel canone della saga, come la ricompensa, la katana di cui è armato Connor e la sterilità degli immortali. Russell Mulcahy, proveniente dai videoclip, scelse uno stile analogo per filmare Highlander. La colonna sonora orchestrale è di Michael Kamen e i Queen presero il posto dei Marillion (selezionati inizialmente) per scrivere e incidere diversi brani da inserire nel film. Brani che sono presenti sul loro album A King of Magic (tra cui la leggendaria Princes of the Universe).
 
Perché vederlo. È uno degli urban fantasy più originali del decennio Ottanta, a tratti davvero bizzarro, sempre sopra le righe ma anche incredibilmente cool. Quello di Connor è senza dubbio il ruolo più iconico di Christopher Lambert, ma a rubare a tutti la scena sono il Ramirez di Sean Connery e il Kurgan di Clancy Brown. Le canzoni dei Queen hanno un posto nella storia del cinema.



LEGGI ANCHE: CONCERTI E DOCUMENTARI PER SCOPRIRE I QUEEN E FREDDIE MERCURY.
 
La scena da antologia. Il duello tra Connor e Fasil nel parcheggio del Madison Square Garden (in realtà un parcheggio a Londra) apre il film stabilendo immediatamente stile e tono, dopo l'intro di Sean Connery e le note di Princes of the Universe. Tutto questo è nel manuale “Come si inizia un film”.
 
Dove e quando. Su Italia 7 Gold alle 21:15.