NOTIZIE

Stasera in TV: Chi ha incastrato Roger Rabbit, animazione e humor da antologia

Uno dei capolavori di Robert Zemeckis, pietra miliare del cinema animato e fantastico, cult da vedere e rivedere

08.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Alle 23:10 su Rai Movie va in onda Chi ha incastrato Roger Rabbit, film del 1988 che Robert Zemeckis riuscì a realizzare durante la Trilogia di Ritorno al Futuro (1985, 1989 e 1990) facendone un successo esplosivo e creando dei personaggi immortali come quelli dei coniugi Roger e Jessica Rabbit.

Il film. All'investigatore Eddie Valiant viene affidato il compito di sorvegliare Jessica, la procace moglie di Roger Rabbit, il quale, convinto della sua infedeltà, non riesce più a lavorare come dovrebbe. Eddie accetta a malincuore l'incarico dal proprietario degli studi di animazione R.K. Maroon perché l'ambiente in cui si trova a dover investigare è quello di Cartoonia, che lui odia. Costretto a interfacciarsi con i suoi cittadini animati, Eddie dovrà vincere i propri pregiudizi, ma soprattutto restare allerta sui reali interessi che si stanno sviluppando intorno al coloratissimo mondo animato. E che coinvolgono loschi figuri che potrebbero volerlo togliere di mezzo.
 

Dietro le quinte. Preferito a Terry Gilliam - proprio grazie al successo commerciale di Ritorno al futuro e All'inseguimento della pietra verde - Zemeckis riuscì a portare con sé il Christopher 'doc' Lloyd della celebre trilogia per affidargli il ruolo del Giudice Morton. Ma i veri problemi furono principalmente legati alla incompatibilità del direttore artistico Richard Williams con la Disney, che accettò di spostare la produzione agli Elstree Studios inglesi. E - per la gioia di Spielberg, che li aveva richiesti (e che aveva già dovuto rinunciare a Braccio di Ferro, Casper e Tom & Jerry) - di concedere il prestito di molti suoi personaggi come Topolino, Pippo e Paperino.

Perché lo amiamo. Perché ci permette ogni volta di godere della verve comica del finto burbero interprete inglese Bob Hoskins che in quegli anni si era mostrato in film molto diversi (Pink Floyd The Wall, Il console onorario, Cotton Club, Brazil). E perché - da appassionati di fumetti e animazione - ha realizzato i sogni di molti mostrando la possibilità di poter integrare la nostra realtà con quella di tanti degli eroi della nostra infanzia, arrivati da Disney, WB, MGM, Paramount, Universal, Terrytoons e King Features Syndicate. Una lunga lista che vi sottoponiamo, proponendovi il gioco di riuscire a riconoscerli nello svolgimento del film: Topolino, Paperino, Pippo, Minnie, Paperina, Pluto, Gambadilegno, Clarabella, Orazio, Chiquita, José Carioca, I tre porcellini, Cappuccetto Rosso ed Ezechiele Lupo, Campanellino, Sole, Biancaneve, i Sette nani, Grimilde, Pinocchio, Grillo Parlante, Fata Azzurra, Lucignolo, Giacinta, Madame Upanova, Pegaso, un unicorno, i funghi, i cupidi e le scope di Fantasia, Dumbo, i corvi, Casimiro, Jumbo, Bambi, Pedro, Ben Buzzard, Compare Orso, le talpe, il pupazzo di pece e i colibrì di I racconti dello zio Tom, Danny la pecora di Tanto caro al mio cuore, il drago e Sir Giles di Il drago riluttante, Pierino di Musica maestro, Taddeo Rospo e Cirillo Belsedere, i pinguini camerieri di Mary Poppins, l'arpa d'oro, Bugs Bunny, Daffy Duck, Silvestro, Titti, Porky Pig, Foghorn Leghorn, Yosemite Sam, Wile Coyote e Beep Beep, Sam Sheepdog, Speedy Gonzales, Marvin il marziano, Droopy, Betty Boop, Koko il Clown, Picchiarello, Papa Panda, Mighty Mouse, Heckle & Jeckle, Hector Heathcote, Lena Iena di Li'l Abner.
 

La scena da antologia. Più o meno tutte, soprattutto quelle dei duetti di Bob Hoskins con le creature di Cartoonia, ma ogni volta che entra in scena Jessica Rabbit l'attenzione non può che rivolgersi a lei. Su tutte la sua prima apparizione è impossibile da dimenticare, per la costruzione, la luccicante mise, l'interpretazione di Why Don't You Do Right di Benny Goodman e Peggy Lee (qui affidata ad Amy Irving) e - perché no?! - per lo splendido cameo di una 'invidiosa' Betty Boop.

I Premi. Il film fu protagonista agli Oscar del 1989 con la vittoria delle statuette per il Miglior montaggio (a Arthur Schmidt), il Miglior montaggio sonoro (a Charles L. Campbell e Louis L. Edemann), i Migliori effetti speciali (a George Gibbs, Richard Williams, Ken Ralston e Ed Jones) e il Premio Speciale per la creazione e direzione delle animazioni a Richard Williams.

Dove e quando. Alle 23:10 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre e canale 14 di TivùSat.