NOTIZIE

Stasera in TV 9 ottobre: Flight, Denzel Washington è un pilota alcolizzato ma geniale 

Un’interpretazione convincente per una storia che mescola la paura di volare agli eccessi di un antieroe molto riuscito
   

Flight

Flight

09.10.2018 - Autore: A.L. 
Cos’è il genio è difficile dirlo. Quali siano le regole che consentono da un lato a una persona di eccellere in un campo specifico, qui siamo nel campo dell’aviazione di linea, e dall’altro di essere considerati dei perdenti ignobili dal punto di vista etico e morale da una Storia che regala un giudizio diverso e ancora più sommario. Denzel Washington in Flight del 2012 ci mette di fronte a questa contraddizione interpretando un personaggio arrogante ed alcolista e a tratti abbastanza sbruffone e mitomane. 

LEGGI ANCHE: TOM HARDY, DIECI FILM PER RISCOPRIRE LA STAR DI VENOM

 
Il film. Eroismo e genialità possono sfuggire a qualunque codice etico e del politicamente corretto e il cinema di alto livello può modificare e piegare la narrazione e il suo tempo, d’altronde parliamo del regista di Ritorno al futuro, proprio per raccontare queste contraddizioni.

Serviva quindi un grande interprete e un grande regista come Robert Zemeckis per raccontare la storia di un pilota di aviazione che con una manovra spericolata salva un aereo di linea e i suoi passeggeri dalla catastrofe certa ma che in virtù del vizio dell’alcol viene comunque trattato come un reietto. Il viaggio di Zemeckis va dritto nel dolore di un uomo, anche se la storia non ci risparmia un inizio spettacolare, senza assolverlo e tuttavia senza nemmeno giudicarlo definitivamente regalandoci allo stesso tempo una bella parabola umana. 

 
Dietro le quinte. Il film ha fatto guadagnare la nomination all’Oscar per Washington dieci anni dopo circa quella di Training Day. 
 
La scena da antologia. L’adrenalinica e interminabile scena del problema tecnico durante il volo che apre il film catapultandoci nel mondo folle del pilota Whip Whitaker. 
 
Perché vederlo. Una grande interpretazione per Washington e puro godimento per lo spettatore. 
 
Dove e quando. Alle ore 21:27 su Rete 4.
 
FILM E PERSONE