NOTIZIE

Stasera in TV 9 novembre: Ocean's Eleven con Brad Pitt e George Clooney 

Un remake che si è trasformato negli anni in una saga corale pervasa dall'ironia composta di George Clooney 

Ocean's Eleven

Ocean's Eleven

09.11.2018 - Autore: A.L. 
Nato come remake del film Colpo grosso del 1960, Ocean's Eleven si è poi trasformato a suo modo in un piccolo e grande culto cinematografico che ha dato vita a ben tre sequel - Ocean's Twelve, nel 2004 e Ocean's Thirteen nel 2007 - e uno spinoff al femminile: Ocean's 8, nel 2018.

LEGGI ANCHE: DIECI FILM WESTERN DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

LEGGI ANCHE: NUOVO CINEMA ITALIANO



Gli ingredienti di successo della saga sono stati fin da subito un tono di racconto ironico, una regia veloce e adrenalinica, del resto parliamo di un colpo da mettere a segno, e una buona alchimia di gruppo che porta davanti all'inquadratura un nutrito gruppo di star carismatiche e anche un po' goffe. C'è il leader della banda Mr Ocean (Clooney), il suo socio in affari più diretto (Brad Pitt) e ancora i membri della banda - Matt Damon, Casey Affleck, Don Cheadle, nel gruppo sono i volti più noti - ognuno dei quali è stato arruolato per una specifica competenza. Attenzione però perché quando nel cast c'è anche la divina Julia Roberts non è detto che una storia a metà tra il thriller e la commedia non sfoci anche in una sfumatura romantica. 

Il film. Danny Ocean esce di prigione e già pensa al suo prossimo colpo: svaligiare tre importanti casinò di Las Vegas. Per riuscire nella missione mette insieme una squadra di malviventi con l'aiuto del suo amico Rusty e insieme cominciano a preparare nel dettaglio tutti gli aspetti del piano tra gag, personaggi improbabili ed eccessi. Il film di Steven Soderbergh ha la particolarità di riuscire a intrattenere dando risalto a tutti i personaggi della commedia corale; anche a quelli che non hanno un ruolo da protagonisti. A funzionare è poi anche l'alchimia tra Danny e il suo socio Rusty, un ombroso Brad Pitt che ha il compito di equilibrare l'estro del criminale innamorato Danny dando vita a una serie di irriverenti siparietti. Infine la presenza di un villain davvero riuscito come Andy Garcia chiude il quadro dei buoni e dei cattivi. 



Dietro le quinte. A quanto pare sul set l'atmosfera era davvero buona. Infatti Andy Garcia ha raccontato che è stato molto difficile chiudere la scena con Carl Reiner perché gli veniva molto da ridere. 

La scena da antologia. Sul fronte commedia romantica è divertente il colloquio al vetriolo tra Danny e la sua ex moglie Tess interpretata da Julia Roberts. 

Perché vederlo. Una commedia davvero molto divertente con un bel ritmo. 

Dove e quando. Alle ore 21:00 su Iris.