NOTIZIE

Stasera in TV 9 aprile: Io sto con gli ippopotami, l’avventura africana di Bud Spencer e Terence Hill

I due attori recitano in una commedia dal sapore ambientalista senza tradire gli elementi di forza della loro comicità ‘muscolare’

Io sto con gli ippopotami

Io sto con gli ippopotami

09.04.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Direzione Sudafrica per la coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill che nell’ultima pellicola degli anni ’70 girata in coppia, il film di Italo Zingarelli è infatti del 1979 e segna l’undicesima collaborazione per il duo di attori con una formula che sceglie di portare gli elementi di forza del loro cinema ‘muscolare’ e ‘fisico’ in una cornice esotica e ambientalista: quella dell’Africa rigogliosa nella flora e nella fauna.



Le pellicola infatti mescola al tradizionale mix di cazzotti, antipatie tra i due protagonisti che poi finiscono per diventare amicizia solida, anche la voglia di scoprire un continente nuovo nel quale realizzare un’avventura diversa dalle precedenti. Sia a livello estetico che narrativo e tematico vista la vicinanza con il continente misterioso e selvaggio e la voglia di raccontarlo. 
 
Il film. Tom (Spencer) è una guida turistica dell’Africa coloniale britannica nei primi anni ’50 che ama gli animali e si inventa lo stratagemma di armare i fucili a salve nei safari che organizza per i turisti pur di evitare di fare loro del male. L’arrivo del cugino Slim (Hill) e l’inizio di una nuova attività commerciale nel Paese, porterà la coppia a scontarsi con il mafioso Ormond, che smercia illegalmente le bestie maltrattandole. La prospettiva di una minaccia esterna porterà il duo a difendere il benessere degli animali come eroi riusciti di un ambientalismo sentito e appassionato. Prima però vedremo più di qualche cazzotto ben assestato; tanto per non deludere i fan. 

 
Dietro le quinte. Il film venne girato interamente in Sudafrica, tra la location di Johannesburg e quella di Pretoria.
 
Perché vederlo. Variazione comica e avventurosa dei film girati dalla coppia che di certo non annoia. 
 
La scena da antologia. Il momento in cui i due cugini liberano gli animali dalle gabbie salvando loro la vita. 
 
Dove e quando. Lunedì 9 aprile alle ore 21:15 su Rete 4. 
FILM E PERSONE