NOTIZIE

Stasera in TV 9 agosto: Madonna e Adriano Giannini Travolti dal destino

Scopriamo il remake di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto

09.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Tra i vari Lock & Stock, Snatch, Rocknrolla, Sherlock Holmes e King Arthur non si capisce perché Guy Ritchie abbia voluto imbarcarsi nell'avventura balneare del remake del Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto di Lina Wertmüller, ma il risultato - questo Travolti dal destino con Madonna e Adriano Giannini - è sicuramente quanto di più estivo e rinfrescante (o raggelante) il palinsesto poteva offrirci!

Il film. Amber, il marito e alcuni amici, decidono di lasciare gli Stati Uniti per trascorrere una vacanza in barca in Mediterraneo. I ricchi vacanzieri americani trovano però la vita di bordo e i modi degli umili marinai non all'altezza delle loro aspettative. In particola re, l'insofferente Amber sfoga le sue frustrazioni e i suoi capricci sul povero marinaio Giuseppe, che è costretto ad assecondare ogni sua bizzarra richiesta. Un giorno Amber chiede a Giuseppe di portarla fuori in gommone, e...



Dietro le quinte. Mentre si capisce la scelta di Madonna da parte di Guy Ritchie (allora 'Signor Ciccone'), da lui spiegata con un semplice "era economica e disponibile" (almeno dopo il 2001 Drowned World Tour), più curioso il fatto che Adriano Giannini venne scelto per il ruolo proprio per la somiglianza con il precedente interprete Giancarlo, che i selezionatori non sapevano fosse suo padre. E mentre il titolo di lavorazione del film era 'Love, Sex, Drugs and Money', la Amber Leighton interpretata dalla cantante ha in realtà il nome della madre del regista (e allora suocera dell'interprete)… non proprio una 'benedizione', visto che questa rimane l'ultima prova di Madonna come attrice in un film vero e proprio, e secondo molti ciò che uccise la sua carriera da attrice.

Perché vederlo. Non sarebbe estate senza una consistente dose di Trash. E questo film potrebbe soddisfare l'intero fabbisogno stagionale, con buona pace dei ripensamenti di Lina Wertmüller che, dopo aver ceduto i diritti del suo film a Madonna per la stima nel personaggio, ha dovuto registrare il totale stravolgimento della storia. Ma questo poco importa, al pubblico generalista, che sicuramente apprezzerà la versione 'da spiaggia' della rockstar più che riflettere sulla difficile attualizzazione e soprattutto americanizzazione di "una pellicola che aveva trovato la sua fortuna nel trattare temi quali la lotta di classe e il sesso". E che sognerà di tornare nella leggendaria Laguna Blu, stavolta situata nel nostro - e sardissimo - golfo di Orosei, in quel di Capo Comino.



La scena da antologia. Detto del generoso e vacanziero mostrarsi dell'idolo Madonna (ma anche lo statuario Adriano non scherza), non sono molte le scene memorabili, salvo quelle nelle quali si evidenziano le meraviglie naturali della nostra Isola. In compenso, vale la pena segnalare lo scambio di simpatie della 'neo bottana industriale' e del 'signor Cuccurullo' sul ponte della barca e lo sfogo del rabbioso Giannini in una performance 'sicula' che vi riproponiamo.

I premi. Otto nomination e otto vittorie, anche se forse non particolarmente festeggiate. Eppure anche certi premi aiutano a entrare nella storia, soprattutto quando si parla di cinque Razzies (Peggior film, Peggiore attrice protagonista a Madonna, Peggior regista: Guy Ritchie, Peggior coppia a Madonna e Adriano Giannini e Peggior remake o sequel) e tre Stinkers Bad Movie Awards (di nuovo per film, attrice e coppia).

Dove e quando. Alle 21.10 su La5, canale 30 del digitale terrestre e 12 della piattaforma satellitare TivùSat.