NOTIZIE

Stasera in TV 8 maggio: L'uomo senza sonno, l'insonnia 'nera' di Christian Bale 

Riscopriamo insieme il thriller che fece perdere all'attore circa 25 chili

L'uomo senza sonno - film

L'uomo senza sonno - film

08.05.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L'uomo senza sonno è il film che ha fatto perdere all'attore Christian Bale circa 25 chili di peso per entrare nei panni di Trevor Reznik, l'operaio di fabbrica che non riesce a dormire da un anno e che comincia a essere tormentato da uno strano personaggio di nome Ivan al punto da perdere amore, amicizia e lavoro.

Sul tema del doppio, dell'allucinazione, del mistero, il regista britannico Brad Anderson costruisce questo thriller dark dove Christian Bale è l'emaciato protagonista di un doppio viaggio. Quello 'reale' e quello dettato dalla sua coscienza. Chi è infatti Ivan? Esiste realmente? E perché ce l'ha tanto con Trevor?

Il film. Girato in Spagna a Barcellona e di produzione spagnola, la pellicola del 2013 è un'essenziale ma forte prova d'attore per l'americano Christian Bale. Per interpretare il ruolo di Trevor infatti l'attore trasformò il fisico fino a pesare venticinque chili in meno rispetto alla sua forma normale. Tutto per dare corpo agli incubi di un uomo che non riesce a dormire ed è tormentato da un soggetto che rischia letteralmente di farlo impazzire.

L'intero film è per questo immerso in un'atmosfera allucinatoria e rarefatta che contribuisce a rendere realistico l'incubo di Trevor in una prova registica non particolarmente esaltante ma comunque riuscita che omaggia un altro culto del thriller psicologico come Memento



Dietro le quinte. Una delle caratteristiche del film è l'impressionante perdita di peso di Bale per trasformarsi in Trevor. La sua dieta quotidiana prima del set consisteva in una scatoletta di tonno e una mela al giorno come unico pasto. Per questo l'attore fu fortemente debilitato durante le riprese al punto da avere estreme difficoltà a sostenere le scene d'azione del film. 

Perché vederlo. Christian Bale emaciato, pallido e tormentato è una performance da non perdere. 

La scena da antologia. La scena di Trevor e il bimbo Nicholas nella giostra Route 66 è un po' metafora efficace di tutto il film.

Dove e quando. Lunedì 8 maggio alle ore 21:15 su Cielo. 
ARTICOLI E FOTO