NOTIZIE

Stasera in TV, 8 maggio: Abbasso l’amore - McGregor e Zellweger innamorati retrò

L’attore prova a conquistare la femminista Renée Zellweger in una pellicola sentimentale e leggera

Abbasso l'amore

Abbasso l'amore

08.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una rom-com con ambientazione vintage retta dalla chimica della coppia di attori formata da Ewan McGregor e Renée Zellweger. Questo è Abbasso l’amore - Down with love commedia romantica del 2003 firmata dal regista Peyton Reed che ha in sé la volontà di fare un’ironica parodia, leggera e delicata, delle commedie sentimentali anni Sessanta.

LEGGI ANCHE: DA TRAINSPOTTING A IL TRADITORE TIPO, 10 RUOLI PER AMARE EWAN MCGREGOR

Nel film, siamo nel 1962, la giornalista femminista Barbara Novak scrive un romanzo di successo dove si scaglia contro l’amore; colpevole di fare da ostacolo alla realizzazione personale delle donne. Un giornalista, Catcher Block, donnaiolo e playboy decide di farla innamorare per realizzare così lo scoop del secolo. Mentre l’amore, quello vero, sarà in agguato.

In Abbasso l’amore ci sono quindi citazioni esplicite alle sophisticated comedy degli anni Sessanta. Nella fotografia coloratissima, nei costumi di scena, e nella scelta di mettere al centro della storia l’eterna guerra tra i sessi. Chi volesse riscoprire il film può sintonizzarsi domenica 8 maggio alle ore 21:11 su Rai 4. 

 
Il film. Usare il pretesto della guerra tra i sessi, quindi l’opposto di un’unione felice, per arrivare invece all’happy ending finale.

É costruito così questo film sentimentale che vede giocare con gli stereotipi dell’amore due star come Ewan McGregor e Renée Zellweger, entrambi capaci di trovare il tono esatto tra commedia e tono maggiormente intenso. Secondo molti osservatori il ruolo di McGregor ricorderebbe il personaggio di Tony Curtis nel film Boeing Boeing. L’attore americano interpretava infatti un giornalista che intratteneva relazioni con tre hostess di tre diverse nazionalità. 
 
Dietro le quinte.  La colonna sonora curata da Marc Shaiman include un duetto tra Renée Zellweger e Ewan McGregor. Nel film inoltre fa la sua ultima apparizione l’attore Tony Randall nelle vesti di Theodore Banner.
 
Perché lo amiamo. Per il tono leggermente grottesco e per la performance di McGregor; la sua faccia sorniona e l’espressione un po’ beffarda rendono il personaggio di Block riuscito e credibile. 
 
La scena da antologia. Tanti i momenti divertenti disseminati nel corso della pellicola. Uno su tutti, il momento nel quale dopo un bacio con la Novak, Catcher è costretto a rovesciarsi sulla testa il ghiaccio dello champagne, ormai acqua, per raffreddare l’eccitazione sensuale.

Abbasso l'amore andrà in onda domenica 8 maggio alle ore 21:10 su Rai 4.