NOTIZIE

Stasera in TV 8 luglio - Mission, un grandissimo Robert De Niro e le magnifiche musiche di Ennio Morricone

Il film di Roland Joffé, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 1986, ritorna in seconda serata

08.07.2018 - Autore: GEDI Digital
Robert De Niro trova l'umanità e l'amore all'interno del suo cuore da assassino. Stasera in TV il grande attore torna con Mission, uno dei suoi film più celebri in cui lo vediamo alla ricerca di redenzione dopo aver ucciso il fratello. Lo seguiremo nel suo percorso, fino al momento in cui capirà qual è il suo vero scopo nella vita. Il film di Roland Joffé, ricordato anche per le straordinarie musiche di Ennio Morricone, ha vinto la Palma d'Oro nel 1986. Possiamo rivederlo oggi, 8 luglio, in seconda serata su Rai Movie



Il film: 1756. Spagna e Portogallo, le due grandi potenze mondiali, hanno firmato un trattato che divide il mondo intero tra l’impero portoghese schiavista, e l’impero Spagnolo, dove la schiavitù è stata resa illegale. Nel profondo della Foresta Pluviale Amazzonica, appena dentro la parte spagnola del meridiano che divide i due domini, c’è una missione cristiana capeggiata da Gabriel (Jeremy Irons), profondamente spirituale, e da un ex commerciante di schiavi, il soldato e assassino Rodrigo (De Niro) in cerca della sua personale redenzione. In un accordo politico tra Spagna, Portogallo e il Vaticano, la linea che separa i due imperi però muta, consentendo ai portoghesi di prendere il controllo della missione. Ora Gabriel e Rodrigo devono scegliere tra il loro voto di obbedienza alla chiesa e le vite dei loro parrocchiani innocenti, tra pace e violenza, tra redenzione e dannazione eterna.

Dietro le quinte: Il film è stato girato nel corso di sedici settimane: gran parte delle riprese si è svolta in Colombia, ad eccezione di tre settimane in cui la troupe ha girato presso le cascate Iguazu in Argentina. Mission è stato nominato a sette Oscar, incluso il premio al miglior film. Vinse solo a statuetta per la migliore fotografia, andata a Chris Menges. Il maestro Ennio Morricone, nominato per le musiche del film, fu sconfitto da Herbie Hancock, compositore delle musiche di Round Midnight - A mezzanotte circa


 
Perché vederlo: Basterebbero le celebri musiche di Morricone a inchiodarci davanti allo schermo. Mission è grande cinema retto sulle spalle di grandi attori. Un film da riscoprire o da conoscere per la prima volta. 

La scena da antologia: Il momento in cuigli aborigeni liberano Rodrigo dal suo fardello. L'inquadratura successiva mostra De Niro ridere e piangere. Una scena, un capolavoro.

Dove e quando: Mission andrà in onda stasera, 8 luglio 2018, su RAI Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 23.55.