NOTIZIE

Stasera in TV 8 agosto: Schwarzenegger combatte ancora in Conan il Distruttore

Il secondo capitolo della saga di Conan in prima serata su Italia 2

Conan il Distruttore

08.08.2018 - Autore: Marco Triolo
Stasera, in prima serata, Italia 2 propone Conan il Distruttore, unico sequel del capolavoro di John Milius Conan il Barbaro. Il film vede il ritorno di Arnold Schwarzenegger nel ruolo che ne lanciò la carriera. Si tratta di un sequel inferiore all'originale, ma a cui non mancano i pregi.

 
Il film. La regina Taramis (Sarah Douglas) incarica Conan di scortare sua nipote, Jehnna (Olivia d'Abo), in una missione. Insieme dovranno ritrovare il corno del dio Dagoth, che solo lei può risvegliare. Ma Conan non sa che la regina intende sacrificare Jehnna nel rito. Con l'aiuto del fido ladro Malak (Tracey Walter), dello stregone (e suo biografo) Akiro (Mako) e della donna guerriera Zula (Grace Jones), Conan dovrà fermare i piani di Taramis.
 
Dietro le quinte. Dino De Laurentiis era ansioso di produrre un sequel di Conan il Barbaro, ma intendeva renderlo meno violento del primo capitolo per attirare un pubblico ancora più vasto. Milius non era disponibile e così il produttore diede l'incarico al veterano Richard Fleischer, che per lui aveva girato Barabba e Mandingo. Il risultato è un sequel molto diverso, molto più bizzarro e colorato, ma allo stesso tempo più vicino all'essenza del personaggio e del mondo creato dallo scrittore Robert E. Howard. Non a caso, al soggetto troviamo Roy Thomas e Gerry Conway, scrittori che, nei fumetti Marvel, si erano cimentati più volte con Conan.

 
Perché vederlo. Anche solo per divertirsi con un'avventura classica che ha il sapore di un cinema di altri tempi. E poi ci sono Grace Jones, elettrizzante nel ruolo di Zula, e ovviamente uno Schwarzenegger molto più a suo agio nel ruolo di attore rispetto al primo capitolo. La colonna sonora di Basil Poledouris emoziona riprendendo e “remixando” gli straordinari temi del primo film.
 
La scena da antologia. Conan affronta una creatura mostruosa in una sala circondata da pareti a specchio.
 
I premi. Un Razzie a Olivia d'Abo come “peggiore nuova star”.
 
Dove e quando. Su Italia 2 alle 21:10.