NOTIZIE

Stasera in TV 7 gennaio: vent'anni dopo, Titanic è ancora imperdibile

Torna il blockbuster capolavoro di James Cameron, uno dei più grandi successi della storia del cinema

Titanic (1997)

07.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Torna ancora una volta in TV, diviso in due metà (una oggi e una domani) il blockbuster capolavoro di James Cameron. Titanic ha appena compiuto vent'anni ma è ancora un'opera mastodontica e ineguagliata, sia per sfarzo tecnico sia come incassi. Ecco perché rivederlo ancora una volta.
 
Il film. Southampton, 1912: il “plebeo” Jack Dawson, artista squattrinato, vince a poker un biglietto per salpare a bordo del Titanic. Lì incontra la ricca Rose DeWitt Bukater, e tra loro scocca subito la scintilla di un amore proibito. Ma all'orizzonte si staglia, ancora lontano ma inesorabile, un ben noto iceberg...

 
Dietro le quinte. La lavorazione di Titanic fu uno sforzo produttivo senza precedenti. Coinvolse effetti digitali all'avanguardia, che Cameron fece sviluppare appositamente alla Digital Domain (avrebbe fatto lo stesso con il successivo Avatar), diverse miniature fisiche della nave (una di 14 e l'altra di 20 metri) e l'uso del motion capture (poi diventato prassi a Hollywood) per creare le numerose comparse digitali del film. Un misto di vecchie e nuove tecniche – green screen e set fisici, computer e miniature – che permise a Cameron di realizzare l'impossibile. Il suo ben noto temperamento militaresco durante le riprese lo mise in conflitto diretto con diversi membri del cast e della troupe. Alcuni attori si ammalarono per via dell'acqua fredda dei set, compresa Kate Winslet, che giurò di non lavorare mai più con lui. Titanic è ancora oggi il secondo più grande incasso della storia del cinema, avendo superato i due miliardi di dollari. Al primo posto c'è Avatar, sempre di Cameron.
 
Perché vederlo. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sono una delle coppie più iconiche del cinema romantico, attorniata da uno sforzo produttivo talmente enorme da lasciare ancora oggi senza fiato.

 
La scena da antologia. L'affondamento del Titanic lascia sempre a bocca aperta.
 
I premi. Undici Oscar: miglior film, regia, fotografia, scenografie, sonoro, costumi, montaggio, montaggio sonoro, effetti visivi, colonna sonora (James Horner), canzone originale (My Heart Will Go On di Céline Dion).
 
Dove e quando. Su Canale 5 alle 21.21 oggi e domani.