NOTIZIE

Stasera in TV 7 dicembre: Beata ignoranza, Giallini e Gassmann nella commedia di Massimiliano Bruno 

I due attori italiani recitano in un ruolo contrapposto tutto da ridere 

Beata ignoranza

Beata ignoranza

07.12.2018 - Autore: Alessia Laudati 
Diciamo pure che Perfetti sconosciuti ha fatto scuola in questo senso riuscendo a fare ironia dolceamara sul rapporto tra società, costume e tecnologia.

LEGGI ANCHE: CONGIUNTIVI, EX PARRUCCHIERE A 5 STELLE, LA COMMEDIA SCOPRE LA NUOVA POLITICA



Beata ignoranza di Massimiliano Bruno uscito nel 2017, prova a intraprendere la stessa strada della satira di costume del film di Paolo Genovese giocando sulla contrapposizione netta tra progressismo e conservatorismo, tra futuro e passato e tra due professori, l'uno inserito nella modernità, Giallini, l'altro, Gassmann totalmente attaccato a una vecchia maniera di insegnare e anche di vivere.

Realizza così una commedia che con una sceneggiatura non sempre solida può giocare sull'opposizione dei due personaggi principali: il sarcastico maestro Giallini e il viscerale maestro Gassman che così portano a casa una commedia italiana divertente. 

Il film. Due ex amici ora professori di liceo non si parlano da anni. Uno è un insegnante fissato con i social e la tecnologia che usa largamente anche nel rapporto con gli alunni. L'altro è un insegnante vecchia maniera che rifiuta ogni modernità. Si odiano e sono molto diversi ma quando si troveranno nella stessa classe dallo scontro deriverà un esperimento sociale. Uno dovrà indossare i panni dell'altro e misurarsi così con la diversità di una vita iper-social. 



Dietro le quinte. Marco Giallini era anche nel cast di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. 

La scena da antologia. Il litigio tra i due prof Ernesto e Filippo che per la prima volta si affrontano di fronte alla classe. 

Perché vederlo. L'effetto ribaltamento c'è e la bravura dei due attori pure. Certo l'idea principale a volte risulta un po' debole per occupare lo spazio di un intero film ma alla fine si ride parecchio. 

Dove e quando. Alle ore 21:25 su Rai 1. 
FILM E PERSONE