NOTIZIE

Stasera in TV 7 aprile: Johnny Depp sfida la legge in Nemico pubblico

Il film di Michael Mann ricostruisce la storia vera del carismatico rapinatore John Dillinger. In seconda serata su Rete 4

Nemico pubblico

07.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rete 4 propone un film di gangster d'autore. Nemico pubblico, diretto da Michael Mann, racconta la storia di John Dillinger, uno dei più carismatici “ladri gentiluomini” della storia americana. Johnny Depp lo interpreta e sfida sullo schermo Christian Bale, nei panni di Melvin Purvis, agente FBI incaricato di dargli la caccia. Un classico moderno che non dovete perdere...

 
 
Il film. Negli anni della Grande Depressione, il carismatico rapinatore John Dillinger (Depp) è divenuto una sorta di eroe popolare, amato dal popolo che odia le banche. Nessuno può fermarlo e non esiste prigione dalla quale non possa evadere. Ma sulle sue tracce si mettono J. Edgar Hoover (Billy Crudup), fondatore del FBI, e il suo migliore agente, Melvin Purvis (Bale). Per Dillinger i giorni sono contati.
 
Dietro le quinte. Il film è tratto dal libro “Nemico pubblico” di Bryan Burrough, scritto dall'autore dopo un tentativo di sviluppare una miniserie HBO su Dillinger andato a vuoto. Una volta pubblicato il libro, Burrough si fece ridare i diritti cinematografici da HBO e riuscì a vendere il progetto alle compagnie di Michael Mann e Leonardo DiCaprio, interessato a interpretare Dillinger. L'attore poi lasciò il progetto, e Mann incaricò Ronan Bennett di scrivere la sceneggiatura, per poi riscriverla con Ann Biderman (creatrice di Ray Donovan).

 
 
Perché vederlo. Negli ultimi anni, Mann è diventato un pioniere del cinema girato in digitale e Nemico pubblico è un film curioso, in questo senso: una ricostruzione storica accurata, girata però con un piglio modernissimo. E interpretata da due attori carismatici come i personaggi da loro incarnati.
 
La scena da antologia. L'evasione di John Dillinger, armato solo di una pistola finta.
 
Dove e quando. Alle 23:42 su Rete 4.