NOTIZIE

Stasera in TV 6 novembre: Desperado, Antonio Banderas e Salma Hayek nel film di Robert Rodriguez 

Tra pulp e western Rodriguez torna, dopo El mariachi, a raccontare il suo pistolero e musicista solitario 

Desperado

Desperado

06.11.2018 - Autore: A.L.
Nel 1995 i tre protagonisti della nostra storia - il regista Robert Rodriguez, gli attori Salma Hayek e Antonio Banderas - sono rispettivamente un autore che ha girato un film low budget come El mariachi usando attori non professionisti, Salma Hayek un'attrice latina che non ha ancora avuto un ruolo in una produzione americana avendo girato pochissimi film e un interprete, Banderas, che non ha ancora capito come sfruttare la propria caratterizzazione di attore ispanico.

LEGGI ANCHE: TOP TEN RUOLI DI SALMA HAYEK

LEGGI ANCHE: XANDER DI BUFFY, GLI ALTI E BASSI DI UN ATTORE NERD



I tre si incontrano e in qualche modo, complice l'attenzione della Columbia Pictures per il precedente lavoro low budget del regista, capiscono che proprio il loro essere di origine latina può fare davvero la differenza al cinema. Così nasce Desperado, sequel di El mariachi, dove però non hanno recitato i due attori, e film dove Rodriguez si diverte a confezionare un pulp western in salsa latino-messicana utilizzando un nutrito gruppo di attori che poi ritroveremo nei suoi film successivi, per esempio Danny Trejo, e realizzando quella che insieme al film successivo C'era una volta in Messico diventa una vera e propria trilogia: la Trilogia del Mariachi. 

Il film. Un mix di violenza, eroismo, azione, ironia, caratterizza questo film del 1995 dominato dalla ricerca di vendetta del personaggio di Manito (Banderas) nei confronti del villain Bucho. Manito sarà aiutato nella sua missione dalla bella Carolina (Hayek) in una messinscena caratterizzata dall'uso di pistole, musica, sparatorie coreografiche in saloon e una bollente scena hot tra i due protagonisti. 



Dietro le quinte. Rodriguez ha raccontato in un contenuto speciale allegato al DVD del film che il giorno delle riprese della scena hot tutta la crew si presentò sul set per assistere alla scena ma solo lui e il supervisore alla sceneggiatura furono presenti nella stanza. 

La scena da antologia. Sicuramente la scena hot tra Hayek e Banderas, un momento sensuale dopo tante scene di lotta e di sparatorie. 

Perché vederlo. Divertente ed esagerato è un film con una bella alchimia tra i due protagonisti. 

Dove e quando. Alle ore 21:30 su Spike.