NOTIZIE

Stasera in TV, 6 marzo: Il cattivo tenente, l'ultimo grande ruolo di Nicolas Cage

L'attore ci regala una performance folle che calza a pennello il film bizzarro di Werner Herzog

07.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Gira sei film l'anno, e nella maggior parte dei casi si tratta di storie che sanno di già visto e che arrivano direttamente in Home Video senza passare dalla sala. C'è stata però un'epoca in cui Nicolas Cage ha lavorato per i più grandi registi, un'epoca in cui ha perfino conquistato l'Academy vincendo un Oscar. Non occorre andare troppo indietro nel tempo: nel corso dei primi dieci anni di questo nuovo secolo Cage ci ha regalato un paio di prove interessanti all'interno di una "filmografia alimentare". E' il caso de Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans, progetto folle che incontra alla perfezione la recitazione esagerata dell'attore. E che stasera possiamo rivedere in TV in seconda serata.

Leggi anche: da Ghostbusters a Suspiria, dieci remake che potrebbero sorprenderci
 
Il film: Non chiamiamolo remake. Il cattivo tenente di Werner Herzog ha solo lo stesso titolo del film interpretato da Harvey Keitel nel 1992. E' più un parente lontano che una fotocopia esatta di quel film. Più che giocare su sequenze e personaggi veramente disturbanti. Herzog vuole divertirsi e ci affida a un poliziotto corrotto che ha pagato il prezzo della sua unica azione giusta rimanendo gravemente ferito e portandosi un dolore cronico alla schiena. Si vuole subito bene a Cage, alla sua follia e alla voglia del personaggio di fare il suo dovere di poliziotto e risolvere il caso del brutale omicidio di una famiglia di immigrati clandestini. Tutto questo a costo di affrontare i suoi demoni e la sua dipendenza da antidolorifici e droghe pesanti. 
 
Dietro le quinte: Abel Ferrara, regista del Cattivo tenente originale, non ha mai fatto mistero del suo odio verso l'intero progetto, augurando perfino la morte a Herzog e ai suoi produttori. Quando il nuovo cattivo tenente è stato presentato al festival di Venezia, Herzog ha provato a seppellire l'ascia di guerra: "Vorrei incontrare Abel Ferrara. Ho la sensazione che se ci conoscessimo e parlassimo mentre beviamo una bottiglia di whisky, tutto potrebbe essere risolto". 

Perché lo amiamo: E' senza dubbio l'ultima grande prova di Nicolas Cage. Ci sono due grandi film che l'attore ha interpretato negli ultimi sedici anni: Il cattivo tenente e The Weather Man. La follia di questo noir, i suoi personaggi esagerati e l'ironia presente in ogni scena lo rendono un prodotto bizzarro e affascinante. 

Leggi anche: Evergreen, top five - I capelli di Nicolas Cage
 
La scena da antologia: Tutte le visioni del protagonista, a partire dagli iguana apparsi sul tavolo nel bel mezzo di un'operazione di polizia. 
 
Dove e quando: Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans andrà in onda stasera alle 23:05 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre.