NOTIZIE

Stasera in TV 6 maggio: Quel momento imbarazzante, il Sex and the City al maschile di Zac Efron e Miles Teller 

La solitudine e la libertà di tre single è solo un piccolo escamotage per rinforzare la legge del grande amore al cinema 

Quel momento imbarazzante

Quel momento imbarazzante

06.05.2018 - Autore: A.L. 
Tre amici scelgono l’astinenza sentimentale dall’amore stabile, la liberà dell’essere single, quindi si divertono con la loro post-adolescenza di bravate e vita notturna e poi si ritrovano loro malgrado di fronte alla più dura delle leggi della commedia romantica. Ovvero: ‘All you need is love’; e non importa con quanta determinazione sei disposto a rifiutarlo consapevolmente, il grande amore ti troverà e saranno guai.



Il paragone tra Quel momento imbarazzante e Sex and the City è dietro l’angolo sia perché siamo a Manhattan, sia perché la celebrazione della solitudine e della libertà di tre single sono solo un piccolo escamotage per rinforzare la legge del grande amore al cinema. 

LEGGI ANCHE: QUEL MOMENTO IMBARAZZANTE - LA NOSTRA RECENSIONE
 
Il film. Nella commedia Quel momento imbarazzante del 2014 a sperimentare la forza dell’amore non è una principessa che aspetta il principe azzurro ma tre giovani adulti e vere proprie star come Zac Efron, Miles Teller e Michael B. Jordan. Tre amici fraterni con i loro riti, la loro fedeltà al gruppo che nel rispettare una promessa tra ‘uomini’ decidono di solidarizzare con uno di loro - mollato dalla moglie - evitando di intraprendere qualsiasi relazione seria. Finiranno per capire che forse in fondo essere innamorati non è poi così spiacevole e che la post-adolescenza può essere veramente faticosa ad una certa età. Tra gag, situazioni imbarazzanti, il film dell'esordiente alla regia Tom Gormican gioca con gli stereotipi sul maschile trovando una sua originalità e senza scendere troppo nel demenziale. Merito anche del copione di battute fulminanti ben recitato da tre star capaci di dare un volto credibile agli under 30 sul grande schermo.

 
Dietro le quinte. Anche se non parliamo di un film puramente generazionale, è curioso notare come tutti i tre protagonisti siano nati nello stesso anno, il 1987. 
 
La scena da antologia. Quando il personaggio di Efron va ad una festa in maschera con un costume da rocker provocatorio che prevede un fallo finto e con lo scopo di conquistare Ellie (Imogen Poots) e si ritrova invece a una normale cena di famiglia.
 
Perché vederlo. Commedia scanzonata a tratti prevedibile con però delle ottime e divertenti scene di dialogo.
 
Dove e quando. Domenica 6 maggio alle ore 23:00 su Rai Movie.