NOTIZIE

Stasera in TV 6 gennaio: Dottor Zivago, il kolossal romantico per eccellenza

Su Iris in prima serata il capolavoro firmato da David Lean

Il dottor Zivago

06.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera su Iris, in prima serata, torna un grande classico del cinema vincitore di cinque premi Oscar: Il Dottor Zivago. Ecco perché non farsi sfuggire il capolavoro di David Lean, interpretato da Omar Sharif e Julie Christie.

 
Il film. Durante la rivoluzione russa, il giovane medico Jurij Zivago, cresciuto dagli zii dopo il suicidio del padre, si innamora della bellissima Lara, impegnata in una relazione segreta con l'amante di sua madre, l'affarista senza scrupoli Viktor Komarovskij. Jurij finisce per sposarsi con sua cugina Tonja. Eppure, anni dopo, quando ritrova Lara, la scintilla dell'amore si riaccende.
 
Dietro le quinte. Il film è tratto dal romanzo di Boris Pasternak, bandito in Unione Sovietica per decenni. Per questo, David Lean, reduce da Lawrence d'Arabia, dovette girare quasi tutto in Spagna, lottando contro uno degli inverni più caldi degli ultimi cinquant'anni (per questo dovette anche girare diverse scene in interno con neve artificiale). Il produttore Carlo Ponti avrebbe voluto sua moglie Sophia Loren nel ruolo di Lara, ma Lean fu in grado di convincerlo che non fosse adatta alla parte. La prima scelta di Lean per il ruolo di Zivago era il protagonista di Lawrence d'Arabia, Peter O'Toole. Sharif, co-protagonista di quel film, fu abbastanza sorpreso quando il regista offrì a lui il ruolo.

 
Perché vederlo. Una storia d'amore passionale e leggendaria, un kolossal classico diretto da un regista all'apice della sua grandezza. Con un cast che include anche Geraldine Chaplin, Rod Steiger e Alec Guinness.
 
I premi. Cinque Oscar: miglior sceneggiatura non originale, fotografia (colore), scenografie (colore), costumi (colore), colonna sonora (di Maurice Jarre).