NOTIZIE

Stasera in TV 6 febbraio: Espiazione, il grande amore proibito tra Keira Knightley e James McAvoy

Il film di Joe Wright in prima serata su La5

06.02.2019 - Autore: GEDI Digital
Inghilterra, 1935. Keira Knightley è una donna proveniente da una famiglia bene. James McAvoy è il figlio della governante di questa famiglia. Tra i due scoppia l'amore. Un amore che viene ostacolato  dalla sorella minore di lei (Saoirse Ronan) una ragazzina che pensa di aver visto cose mai accadute. Questa è la premessa di Espiazione, il potente film di Joe Wright tratto dall'omonimo romanzo di McEwan e adattato per il cinema da Christopher Hampton. Il dramma sentimentale torna stasera in TV. In prima serata. 

Espiazione, il romanzo originale di Ian McEwan su Amazon.it

Il film: Attraverso una serie di catastrofici malintesi, Robbie Turner (James McAvoy) viene accusato di un crimine che non ha commesso. Quest'accusa distruggerà l'amore appena nato tra Robbie e Cecilia (Keira Knightley) e cambierà il corso delle loro vite per sempre. Una storia intensa e travolgente di passione e colpe mai confessate, che s'intrecciano nello scenario della Seconda Guerra Mondiale.
 
Curiosità: Una sequenza del film è ambientata a Dunkirk e mostra gli stessi eventi raccontati da Christopher Nolan nel suo ultimo film. Il regista di Espiazione Joe Wright ha realizzato uno spettacolare piano sequenza lungo cinque minuti. Una scena girata nel corso di soli due giorni e con mille comparse a disposizione. Il risultato finale lascia a bocca aperta. 

Perché vederlo: Perché è un film di grandi interpretazioni e grandi attori. I due protagonisti sono perfetti, ma è Saoirse Ronan a rubare la scena nei panni di Briony, sorella minore del personaggio della Knightley: il personaggio che accusa il protagonista di violenze che non ha mai commesso. La Ronan aveva dodici anni mentre girava il film e per questo ruolo ha ottenuto una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista. La prima di tre nomination: ha anche sfiorato l'Oscar nel 2016 con Brooklyn e nel 2018 con Lady Bird. Espiazione è anche interpretato da Benedict Cumberbatch, Romola Garai, Juno Temple, Brenda Blethyn e Vanessa Redgrave

La scena da antologia: La scena di sesso tra Keira Knightley e James McAvoy che fanno l'amore contro una libreria. Quello è il momento in cui scoppia la passione tra i due protagonisti. 

Premi: Il film ha ottenuto sette nomination all'Oscar (tra cui miglior film, attrice non protagonista e sceneggiatura non originale) e ha vinto la statuetta per le migliori musiche originali create dall'italiano Dario Marianelli. 

Dove e quando: Espiazione va in onda stasera alle 21.15 su La5, canale 30 del digitale terrestre.

Guarda anche: dieci libri definitivi sull'arte della seduzione