NOTIZIE

Stasera in TV 5 febbraio: IT, il Pennywise di Tim Curry come alternativa al Festival di Sanremo

L'intera miniserie del 1990 in prima serata su Italia 1

05.02.2019 - Autore: GEDI Digital
Tre ore e dieci. Centonovantadue minuti per l'esattezza, questa è la durata di IT, la miniserie tratta dal capolavoro di Stephen King che torna in TV stasera come alternativa a chi non passerà la prima e la seconda a guardare il Festival di Sanremo. Un adattamento tutt'altro che perfetto, ciononostante un primo punto di contatto per scoprire l'opera di King. E l'occasione per tornare a farsi spaventare dall'eccellente lavoro di Tim Curry nei panni del mostruoso clown Pennywise.

Scopri gli horror milionari, i film dell'orrore di maggior successo di tutti i tempi
 
La miniserie: Potrebbe essere qualsiasi cosa. Un mostro dalle orribili zanne che non si limita a rimanere sullo schermo. Qualcosa di sinistro in agguato nel seminterrato. Non importa quale sia la peggiore delle tue paure, nessuno lo sa meglio di Stephen King. Tratto dal suo best-seller del 1986, IT e? un imprevedibile e scioccante viaggio attraverso le paure piu? profonde di ognuno di noi. Ottobre 1957: una forza malefica si aggira in una piccola cittadina del New England assumendo le sembianze del clown Pennywise (Tim Curry), ma c’e? poco da scherzare… Terrorizza i giovani spingendoli verso la loro prematura rovina, fino a quando alcuni astuti ragazzini decidono di reagire. Ma il male riappare a 30 anni di distanza, ancora piu? malvagio, infuriato e letale. E gli amici, che ricordano ancora chiaramente le proprie paure giovanili, si uniscono per combatterlo.

Curiosità: La performance di Tim Curry è una delle più celebri nella sua filmografia. Tutti ricordiamo il suo Pennywise e quella prima scena in cui lo vediamo dietro le lenzuola. Ciononostante Curry è in scena soltanto per un totale di venti minuti nelle oltre tre ore della miniserie.  

Acquista IT, il libro Stephen King su Amazon

Perché vederlo: Per approcciarsi al libro di King e per attutire l'attesa che ci separa dal secondo capitolo cinematografico di IT, sequel dell'ottimo film di Andy Muschietti decisamente più fedele al romanzo di King. Il nuovo film arriverà nei cinema dal 5 settembre 2019. 

La scena da antologia: La resa dei conti con Pennywise alla fine della prima parte della miniserie. Un confronto decisamente più efficace rispetto al gran finale con i protagonisti adulti. 

Dove e quando: IT - Parte I e II andrà in onda stasera su Italia 1 alle 21.21.

FILM E PERSONE