NOTIZIE

Stasera in TV 5 aprile: The Founder, la vera storia della nascita di McDonald's

Michael Keaton in un biopic che racconta il lato oscuro del Sogno Americano. In prima serata su Rai Movie

The Founder

05.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Rai Movie propone un film che rientra nella recente mania per i biopic, le storie vere raccontate con le armi del cinema. Ma The Founder è uno dei migliori di questo filone, una buona ricostruzione, interpretata da un grande Michael Keaton, della nascita della catena di fast food McDonald's. Un film che esplora il lato oscuro del Sogno Americano...
 
Il film. Nel 1954, Ray Kroc (Keaton) è un venditore ambulante di scarso successo. Finché non incappa nel ristorante dei fratelli McDonald, Richard (Nick Offerman) e Maurice (John Carroll Lynch) e ha un'illuminazione: trasformare quel singolo locale, gestito con perfetta strategia militare, in una catena a livello nazionale. Per farlo, però, Kroc dovrà prenderne il controllo e sottrarla ai due fondatori...

 
 
Dietro le quinte. Il film, diretto dal regista di Saving Mr. Banks, John Lee Hancock, è basato in parte sull'autobiografia di Kroc, in parte su una biografia non autorizzata. I ristoranti McDonald's che si vedono nel corso del film sono in realtà uno solo. Il set, costruito nel parcheggio di una chiesa in Georgia, poteva essere ritoccato di volta in volta per rappresentare ristoranti diversi, ed era completamente modulare, così da permettere alle macchine da presa di “passare attraverso” le pareti. Conteneva inoltre una cucina funzionante, esteticamente in linea con il periodo storico ma rispettosa degli standard di sicurezza odierni.
 
Perché vederlo. Il Sogno Americano del self-made man è un'ossessione del cinema USA. L'idea che una persona possa farsi da sé e, contando solo sul proprio ingegno, possa emergere da una realtà difficile, è qualcosa di innato nella società americana. Per tanto tempo ne ha rappresentato il lato migliore, ma da un po' esiste un nuovo filone di film che esplorano il lato oscuro di questa spinta al successo. Storie di persone disposte a commettere azioni riprovevoli pur di avanzare nella scala sociale. The Founder è una di queste storie, ed è raccontata con lo stesso trasporto di quelle edificanti.

 
 
La scena da antologia. Quando Kroc spiega a Dick perché abbia fatto di tutto per rilevare la loro attività, anziché rubare il loro sistema e aprire una catena tutta sua: “È il nome. Quel glorioso nome: McDonald's. Diventa qualsiasi cosa tu voglia che diventi. È sconfinato, non ha limiti e sa di America”.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 21:10.