NOTIZIE

Stasera in TV 4 novembre: Aftermath, La vendetta di Arnold Schwarzenegger

Un catastrofico inusuale, dove un incidente aereo veramente accaduto è lo spunto per un incubo tutto personale e profondamente psicologico.

Aftermath

04.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Per la settima volta l'ex Governatore della California si sottopone al trauma della perdita della propria famiglia - sullo schermo, si intende! - e questo è il dramma alla base del personaggio di Arnold Schwarzenegger nel catastrofico e psicologico Revenge Movie Aftermath di Elliott Lester (Blitz, Nightingale e una serie di video musicali per Avril Lavigne, Selena Gomez, Hilary Duff).

Il film. Roman è un operaio che sta aspettando l'arrivo di moglie e figlia per Natale. Ma il loro volo si scontra in aria con un altro aereo, per colpa della distrazione di un controllore, Jake Bonanos. Le vite di Roman e Jake finiranno inevitabilmente per scontrarsi a loro volta con risultati drammatici.



Dietro le quinte. Prodotto da Darren Aronofsky, il film si ispira alla vera storia dell'incidente aereo avvenuto nei cieli di Überlingen il primo luglio 2002 tra il volo 2937 della Bashkirian Airlines il DHL 611. Girato a Columbus, il film ha molte connessione con la città dell'Ohio il cui allora sindaco Michael Coleman ha persino un cameo nel film, nel quale si scontra con Schwarzy all'aeroporto: lì Arnold Schwarzenegger organizzò per circa 40 anni uno degli eventi più importanti nel circuito di bodybuilding mondiale, l'Arnold Classic, e da lì vengono sia la ben nota reporter Yolanda Harris che vediamo nel film sia la coprotagonista Maggie Grace.

Consigli.it per voi: Simulatori di volo, per essere pronti a tutto

Perché vederlo. La tragicità data dalla base reale della storia raccontata resta forse troppo sullo sfondo del dramma vissuto da Arnold Schwarzenegger, una personalità e una figura che sovrastano la stessa premessa (non supportata da una sceneggiatura esente da perplessità), ma che in fondo catturano il pubblico e lo costringono a empatizzare e accogliere il suo dolore. Il ritorno di una icona, qui in una veste inusuale - e al termine del suo mandato come governatore della California - che ci permette di apprezzarlo ancora più del solito, proprio per la sfida alla quale sceglie di sottoporsi, nei panni del suo personaggio… e rispetto alla propria età.
 

La scena da antologia. L'evoluzione del desiderio di vendetta, o di giustizia, di Roman segue una serie di tappe, un susseguirsi di momenti non particolarmente 'unici' da spiccare sugli altri, a parte il drammatico finale. Ma più del confronto conclusivo - anche per evitare spoiler - vi proponiamo la imprescindibile scena clou, quella della collisione, da cui tutto ha origine.

Dove e quando. Alle 21.11 su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre e 110 della piattaforma satellitare TivùSat.