NOTIZIE

Stasera in TV, 4 marzo - Bianca come il latte, rossa come il sangue: Argentero prof sognatore dal libro cult di D'Avenia

In programmazione la pellicola con un cast di giovani attori capitanati da Filippo Schicchitano

Luca Argentero

Luca Argentero in una scena del film

04.03.2016 - Autore: La Redazione
Un film tratto dal filone della sick-lit, ovvero quella letteratura che immagina storie d’amore tormentate dove uno dei due partner è affetto da un qualche tipo di malattia. Bianca come il latte, rossa come il sangue è un film del 2013 diretto da Giacomo Campiotti, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia con un cast di giovani attori capitanati da Filippo Scicchitano. La pellicola andrà in onda stasera su Rai Uno alle ore 21:20. 
 
Il film: Girato a Torino in circa 6 settimane, la pellicola racconta l’amore di un liceale Leo (Filippo Scicchitano) per Beatrice (Gaia Weiss). In mezzo però succedono molte cose. Beatrice è malata di leucemia, l’età è delicata e c’è un professore (Luca Argentero), deciso a impartire lezioni di vita e di sogni. Alla fine tutti i personaggi dovranno trasformarsi e passare anche attraverso la tragedia prima di cambiare pelle e vivere una storia d’amore puberale molto intensa. 

 
Dietro le quinte: tra le curiosità del film, la scelta di Torino come città cupa e teatro ideale per una storia dark di questo tipo. 4. Per il titolo invece, Bianca come il latte, rossa come il sangue, il colore rosso si riferisce ai capelli di Beatrice e del sangue, mentre il bianco identifica la malattia della leucemia. 
 
Perché lo amiamo: Per il tema non facile e per i giovani attori nel cast. Tra tutti Filippo Scicchitano è rabbioso e innocente. Ma plauso anche all’obbiettivo di fare un film per giovani adulti che tratti il tema della malattia e della morte in maniera complessa e non facilona. 
 
 
La scena da antologia: Quella nella quale Leo e Beatrice ballano in camera e lei pronuncia una frase decisamente potente: “Quando sai che morirai, non hai più paura, ma la speranza è terribile”. 
 
Dove e quando: Venerdì 4 marzo alle ore 21:20 su Rai Uno.