NOTIZIE

Stasera in TV 4 gennaio: l'animazione premio Oscar di Zootropolis

L'action poliziesco Disney in prima serata su Canale 5

Zootropolis

04.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Canale 5 propone Zootropolis, uno dei più riusciti cartoon Disney degli ultimi anni, premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2017. Un vero e proprio buddy cop, un poliziesco d'azione con una coppia di protagonisti memorabili ambientato in un mondo di animali antropomorfi. E se questo non vi basta a volerlo vedere subito, beh...

 
Il film. Nella città di Zootropolis, dove convivono specie animali provenienti da habitat di tutto il mondo, giunge Judy Hopps, una coniglietta di periferia diventata agente di polizia. Discriminata dai superiori (che non credono nelle capacità di un coniglio), finirà per allearsi con Nick Wilde, una volpe che vive di espedienti e che la aiuterà, suo malgrado, a indagare su una cospirazione che minaccia l'ordine civile della metropoli.
 
Dietro le quinte. Il regista Byron Howard (Rapunzel, Bolt) intendeva realizzare un film nella vena del classico Robin Hood Disney. Insieme allo sceneggiatore (e poi co-regista) Jared Bush, scrisse una prima stesura della storia ambientata negli anni '60 e basata sul canovaccio della classica spy story alla Bond. Fu solo dopo aver capito che il pezzo forte del film era proprio la città, Zootropolis (Zootopia in originale), costruita da animali per animali, che decisero di cambiare il genere in un poliziesco urbano.

Perché vederlo. Perché, oltre a essere molto divertente e un omaggio al filone di Arma letale e affini, sa riflettere con grande delicatezza sul tema delle discriminazioni etniche e di genere. Un film moderno che usa una metafora semplice per parlare in maniera diretta di un tema scottante e universale.
 
La scena da antologia. Judy insegue un ladro nella città dei roditori, un quartiere in miniatura di Zootropolis. È una scena visivamente esilarante che illustra perfettamente il concetto di città “costruita da animali per animali”.
 
I premi. Oscar al miglior film d'animazione.
 
Dove e quando. Su Canale 5 alle 21:21.
FILM E PERSONE