NOTIZIE

Stasera in TV 4 aprile: Quasi amici, la commedia francese diventata cult

Il film francese di maggior successo di tutti i tempi in prima serata su Canale 5

Quasi amici

04.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Canale 5 ripropone in prima serata Quasi amici, il film francese campione d'incassi che si è guadagnato un posto tra i cult moderni, e di cui presto vedremo anche il remake americano (The Upside con Kevin Hart e Bryan Cranston). È il momento giusto per ripassare l'originale...
 
Il film. Ispirato ad una storia realmente accaduta, il film è incentrato sull'incontro tra due persone completamente opposte: il ricco e solitario paraplegico di mezza età Philippe (François Cluzet) e un ragazzo povero e disoccupato che viene da una famiglia numerosa dei quartieri popolari, Driss (Omar Sy). Driss viene assunto come badante di Philippe, e lentamente tra loro nascerà un'improbabile amicizia che cambierà la vita a entrambi.

 
 
Dietro le quinte. Diretto da Olivier Nakache ed Eric Toledano, il film è ispirato alla storia vera di Abdel Yasmin Sellou e Philippe Pozzo di Borgo. Quasi amici è stato un successo travolgente non solo in Francia, ma nel mondo intero. In patria ha incassato 166 milioni di dollari, e quasi 450 nel mondo in totale. Non solo è il film francese più visto di sempre, avendo battuto il precedente record de Il quinto elemento, ma il più grande successo internazionale in una lingua diversa dall'inglese.
 
Perché vederlo. Perché il suo mix di buoni sentimenti e umorismo sa trattare con grazia un tema difficile come la disabilità, divertendo e commuovendo allo stesso tempo. E l'alchimia tra i protagonisti è perfetta.
 
La scena da antologia. Driss e Philippe vanno insieme al mare, e Driss taglia la lunga barba del suo datore di lavoro lasciandogli, di volta in volta, stili di baffi esilaranti.

 
 
I premi. César e Lumière a Omar Sy, Grand Prix e miglior attore al festival di Tokyo. Miglior film dell'Unione Europea a Olivier Nakache ai David di Donatello.
 
Dove e quando. Su Canale 5 alle 21:21.