NOTIZIE

Stasera in TV 4 aprile: John Q, Denzel Washington padre disperato nel dramma di Nick Cassavetes

Riscopriamo insieme il dramma di un uomo disposto a tutto pur di salvare il figlio 

John Q

John Q

04.04.2018 - Autore: A.L. 
Denzel Washington contro tutti. L’attore americano in John Q interpreta un padre di famiglia disperato che lotta contro il sistema sanitario statunitense e contro la disparità dei servizi sanitari nel tentativo estremo di salvare il figlio cardiopatico. Un ruolo, quello dell’eroe che infrange le regole comuni dimostrandone pian piano l’assurdità, che sta a pennello all’attore americano che qui ci regala un’interpretazione intensa, drammatica e piena di pathos. 

 
Il film. Un padre (Denzel) vive le difficoltà di una condizione economica non favorevole ma nonostante questo è felice e vive in armonia con la propria famiglia. Ma la malattia del figlio lo mette di fronte a un bivio, trovare i soldi necessari per un trapianto e gli mostra soprattutto una triste verità: la salute in America è una roba da ricchi.

Così l’uomo troverà il coraggio di ribellarsi sequestrando tutto il reparto di pronto soccorso dell’ospedale dove è ricoverato il figlio pur di dalvarlo. Il film di Nick Cassavetes del 2002 è tutto incentrato sulla volontà di tracciare il Bene e il Male fuori da ogni schema conosciuto. È più violento un uomo che sequestra un gruppo di persone per disperazione o uno stato dove la salute non è un diritto? A Denzel il compito di trasportare lo spettatore nella scoperta di una morale non prevedibile sulla vita e sulla disperazione di un genitore in un interessante analisi di ciò che rappresenta la ‘giustizia’. 


 
Dietro le quinte. Il film è in parte ispirato alle sensazioni provate dal regista nei confronti della burocrazia quando la figlia minore Sasha, è stata sottoposta a diverse operazioni chirurgiche a causa di una malformazione cardiaca. 
 
La scena da antologia. Il colloquio/monologo tra John e il figlio in cui il padre cerca di trasmettere i propri valori al figlio malato e in pericolo di vita. 
 
Perché vederlo. Melodramma toccante con un ritmo serrato, avvincente, reso ancora più grande dall’interpretazione convincente di Denzel Washington. 
 
Dove e quando. Mercoledì 4 aprile alle ore 21:15 su Rete 4. 
FILM E PERSONE