NOTIZIE

Stasera in TV 31 luglio: Hot Shots! Charlie Sheen e le parodie dei film più famosi

Riscopriamo insieme il film che prende in giro Top Gun e Rocky 

Hot Shots! - poster

Hot Shots! - poster

31.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La cine-parodia cioè quel genere di pellicola basata sulla presa in giro farsesca dei film più noti, è tornata di recente alla ribalta con il successo del longevo ciclo della saga Scary Movie: ben cinque lavori incentrati sul fare il verso alle pellicole ben conosciute.

In realtà il filone è cominciato tempo prima con i lavori del regista Mel Brooks, da Frankestein Junior a Dracula morto e contento, con la differenza che il regista americano prendeva di mira un solo copione piuttosto che diversi riferimenti cinematografici. 

Invece negli anni '90 già Hot Shots! di Jim Abrahams aveva capito che farcire un film di citazioni cinematografiche ben precise al solo scopo di stravolgerle poteva essere un indirizzo artistico sul quale basare tutta una trama. Allo stesso tempo si intuiva come questo potesse essere un espediente per iniziare un gioco divertente con lo spettatore. Hot Shots! del 1991 e con protagonista Charlie Sheen non ha quindi una vera e propria trama originale, ma si basa sul continuo miscuglio di plot relativi a film precedenti, alcuni dei quali molto famosi. Dalla presa in giro di Top Gun a Rocky, Sheen mette in scena tutto il suo trasformismo da performer di qualità in un succedersi di gag demenziali e divertenti che tuttavia non escludono la storia d'amore principale con la psicologa Ramada (Valeria Golino). La pellicola ha avuto un sequel: Hot Shots! 2



Il film. Il film inizia con un riferimento alla pellicola Top Gun raccontando di Topper Harley (Sheen), un pilota della Marina degli Stati Uniti congedato per aver disobbedito ad un ordine diretto. Harley è personaggio dal carattere un po' ribelle che prende parte alla missione segreta Donnola Addormentata. Qui incontra la giovane psicologa Ramada (Golino) ed entra in competizione con Kent Gregory (Cary Elwes), pilota anch'egli ed ex fidanzato di Ramada, oltre a scoprire un vero e proprio complotto che lo vede indirettamente protagonista. Così il film va avanti di parodia in parodia, citando pellicole come Cocktail, Via col vento e Rocky II. 

Dietro le quinte. Si racconta che sul set circolasse spesso il nome di Paula Abdul, cantante, ballerina e giudice di American Idol, visto che Charlie Sheen, prima di ogni scena particolarmente energica dal punto di vista fisico, era solito pronunciare la seguente frase: "L'ho imparato da Paula Abdul!". La Abdul, al tempo delle riprese, era sposata con il fratello di Sheen, Emilio Estevez. 



La scena da antologia. Il numero musicale di Ramada, alias Valeria Golino, che in un seducente vestito rosso cerca di ammaliare il suo pubblico forse ispirandosi a una Jessica Rabbit in carne ossa, tanto per citare un'icona del cinema di animazione, andando incontro però a qualche goffo imprevisto. 

Perché vederlo. Per divertirsi con le parodie originali dei film più amati e indovinare i riferimenti del cinema di ieri e oggi con passione da puro cinefilo. 

Dove e quando. Lunedì 31 luglio alle ore 21:15 su Rai 3.