NOTIZIE

Stasera in TV 30 novembre: Ransom - Il riscatto, Mel Gibson diretto da Ron Howard

Un padre, il figlio rapito con violenza e la sua voglia di giustizia teneramente folle...

Ransom - Il riscatto

Ransom - Il riscatto

30.11.2018 - Autore: A.L. 
Ransom - Il riscatto è un film del 1996 dove un Mel Gibson sfrontato, arrogante, coraggioso e protettivo nei confronti del figlio rapito, viene diretto con successo da Ron Howard.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI FILM DI NATALE DA NON FARSI SFUGGIRE SOTTO LE FESTE

LEGGI ANCHE: CHI E' LA BAMBINA CHE INTERPRETA L'AMICA GENIALE LENU'

Il film è il remake di Il ricatto più vile del 1956 ed è una pellicola che offre a Gibson l'occasione di riprendere alcune delle caratteristiche del suo personaggio in Arma letale come la follia, la ribellione e la passionalità di un uomo disposto a tutto pur di portare a termine i propri scopi. E vi sorprenderà che questi ultimi non sono sempre in linea con i valori di un padre che mette sopra tutto l'integrità della vita di un figlio. 



Il film. Nella pellicola, un thriller d'azione, Gibson è un uomo dell'alta borghesia newyorchese che deve affrontare un gruppo di rapitori spietati e violenti che gli hanno rapito il figlio. Lo farà secondo la propria etica personale di superuomo disposto ad evadere l'appoggio della polizia nella liberazione pur di continuare a nascondere i propri segreti e mostrare al mondo la propria forza di maschio alfa. Il prezzo però è altissimo: quasi mette a rischio l'unità famigliare e per questo la pellicola di Howard ha anche un aspetto di noir viscerale e cupo. La perfetta famiglia americana formata da Tom (Gibson) magnate di una compagnia aerea privata, Kate (Rene Russo) moglie di Tom e da Sean (Brawley Nolte) il piccolo figlio della coppia, viene sconvolta dal rapimento del bambino e dalla conseguente richiesta di riscatto. Il pater familias deluso dai risultati degli agenti federali che non riescono subito a liberare il piccolo, decide di fare di testa sua mettendo una taglia pubblica e annunciata in diretta TV sulla testa dei rapitori. Ne nascerà una lotta spietata piena di ritmo dove nemici e amici cambiano continuamente posizione. 



Dietro le quinte. La prima scelta del villain era caduta su Alec Baldwin ma l'attore rifiutò la parte proprio perché il personaggio doveva confrontarsi contro la violenza su un minore. Il ruolo fu poi affidato a Gary Sinise. 

La scena da antologia. La lotta e l'inseguimento nel mezzo del traffico di New York tra Gibson e Gary Sinise. 

Perché vederlo. Un film pieno di azione che riflette anche sulle differenze di classe dell'America moderna. 

Dove e quando. Alle ore 21:00 su Cine Sony.