NOTIZIE

Stasera in TV, 30 marzo: Viggo Mortensen spietato e tatuato in La promessa dell'assassino

Un noir intenso da riscoprire firmato dal regista David Cronenberg

La promessa dell'assassino

La promessa dell'assassino

30.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
David Cronenberg dirige il suo primo film fuori dal Canada e trasforma l’attore Viggo Mortensen in una macchina da guerra tatuata con più di 43 disegni sul corpo. La promessa dell’assassino, film del 2007  e presentato in anteprima al Toronto Film Festival, non è una pellicola per tutti. Si mescolano in essa potere, violenza, ambizione a tinte forti. Tuttavia chi volesse riscoprire il film può sintonizzarsi sul canale Iris alle ore 21:00 di mercoledì 30 marzo e scoprire con noi alcuni degli aspetti maggiormente interessanti sulla pellicola. 

LEGGI ANCHE: CASSEL TORNA NELLA PROMESSA DELL'ASSASSINO 2

 
Il film. Una discesa nell'amoralità della criminalità russa che il regista canadese racconta come in una sorta di sequel del celebre Piccoli affari sporchi. Dopo A History of Violence, Cronenberg torna a trasformare il corpo e la mente dell’attore Viggo Mortensen creando un personaggio oscuro, granitico e capace di mostrare grandissima ambizione in una Londra tutta in rosso e nero. 
 
Dietro le quinte. L’immedesimazione di Mortensen con il personaggio di Nikolai Luzhin è stata tale da scatenare alcuni risvolti comici nella vita reale. Un giorno l’attore si è recato in un pub dopo le riprese senza però cancellare i tatuaggi ‘di scena’. E lo stesso Mortensen ha raccontato lo sgomento di alcuni avventori del pub che lo hanno per davvero creduto un possibile e non fittizio criminale. 
 
Perché vederlo. La promessa dell'assassino è un noir sopraffino e riuscito; spesso disseminato di inquietudine e di molti simboli disturbanti per lo spettatore. Protagonista di questo viaggio è sia lo stesso Mortensen, che si interroga ancora una volta sulla moralità umana, sia un cast ricco accompagnato dal lavoro degli attori Vincent Cassel e Naomi Watts. Un motivo in più per vederli brillare tutti insieme in un film davvero cupo e intenso. 

 
La scena da antologia. Quella in cui Mortensen/Nikolai si difende dall’assalto di due sicari in una sauna russa; una scena che è un esempio di regia precisa, lucida e di uso sapiente nello spargere le giuste quantità di sangue unite a corrette dosi di scontro fisico. 
 
I premi. Premio Miglior Attore a Viggo Mortensen ai British Independent Film Award del 2007. 
 
Dove e quando. Mercoledì 30 marzo alle ore 21:00 su Iris.