NOTIZIE

Stasera in TV 30 gennaio: Monsters & Co., il film Pixar sul mondo onirico

Un po’ film per bambini un po’ commedia da buddy movie

Monsters & Co.

Monsters & Co.

30.01.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Era il lontano 2001 quando uscì Monsters & Co. , film rimasto a lungo nel cuore degli spettatori grandi e piccoli. Si tratta infatti di una pellicola di animazione firmata da Pete Docter e David Silverman che in pieno stile Pixar riflette sul mondo più nascosto dell’ordinario: in questo caso quello della paura e delle cause scatenanti che la generano.

Per farlo si inventa un mondo fittizio, quello di Mostropoli, dove vivono i mostri più strani che hanno il compito di terrorizzare i sogni dei bambini. Protagonisti del film sono due mostri, Mike e James, che rappresentano anche una bella coppia di buddies del cinema di animazione. Il film ha avuto anche un prequel, Monsters University, uscito nel 2013 in Italia. 
 
Il film. Una favola che all’apparenza sembra leggera e che invece racconta dell’importanza dell’inclusione delle diversità nelle nostre vite. Soprattutto parla del meccanismo della paura, che si attiva sempre di fronte a qualcosa di poco noto, ma che può essere sempre superato quando ci si avvicina maggiormente a ciò che ci spaventa.



Per questo tema il film è un vero e proprio esempio della maniera di fare cinema della Pixar. Che da tradizione non si accontenta mai di storie superficiali ma crea dei grandi universi di senso e di magia che possano far riflettere grandi e piccini allo stesso livello. 
 
Dietro le quinte. Curioso che la voce di James fosse stata pensata per l’attore Bill Murray. Purtroppo però la produzione non riuscì a raggiungere Murray, che come è noto vive in un isolamento particolare, e il ruolo fu quindi affidato a John Goodman
 
Perché vederlo. Un film per tutta la famiglia che però fa pensare e divertire. 
 
La scena da antologia. Quando Boo deve salutare i suoi amici Mike e James e tornare nella sua stanza da letto. 
 
Dove e quando. Monsters & Co. va in onda lunedì 30 gennaio alle ore 21:20 su Rai 2. 
 
FILM E PERSONE