NOTIZIE

Stasera in TV 30 dicembre: L'amore può tutto… Se solo fosse vero

Reese Witherspoon e Mark Ruffalo sono una coppia piuttosto anomala nel film sentimental-fantasy diretto dal regista di Mean Girls e Vampire Academy.

30.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Fantasia e realtà, aldiquà e aldilà si intrecciano e convivono nel Se solo fosse vero di Mark Waters, grazie a una eterea Reese Witherspoon (premio Oscar di quell'anno per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line) qui oggetto del desiderio del più che terreno Mark Ruffalo, quando ancora in pochi lo consideravano un vero e proprio sex symbol! Ma l'amore fa miracoli…

Il film. Dopo aver affittato un caratteristico appartamento a San Francisco, David (Mark Ruffalo) scopre di avere una coinquilina. Non solo: Elizabeth (Reese Witherspoon) insiste che l'appartamento è suo. David suppone che ci sia stato un gigantesco equivoco fino al momento in cui Elizabeth scompare così misteriosamente come è apparsa. Il cambio della serratura non scoraggia Elizabeth, che comincia ad apparire e scomparire a suo piacimento, la maggior parte delle volte rimproverare David per le sue personali cattive abitudini. Ma se Elizabeth ha scoperto di avere delle doti distintamente eteree - può passare attraverso i muri - è in ugual misura convinta di essere in qualche modo ancora viva e di non stare per andare da nessuna 'altra parte'.



Dietro le quinte. Durante alcune scene tanto il regista quanto Ruffalo lavorarono con un auricolare che gli rimandava la voce e le battute della Witherspoon, assente dal set per ricreare la situazione descritta nella storia. Witherspoon che, a parte cinque giorni, presenziò le riprese sempre con gli stessi abiti: una camicia rossa e un completo nero. Ma la crew tutta ricorderà soprattutto il momento in cui - dopo una ripresa venuta male - Ruffalo si gettò dalla finestra, atterrando su una passerella lì fuori e spaventando tutti a morte. Una curiosità riguarda il video di matrimonio che David sta guardando quando incontra Elizabeth per la prima volta, nella realtà quello di un assistente del set.

Leggi anche: I film di fantasmi più spaventosi, romantici e divertenti

Perché vederlo. Perfetto passatempo e entertainment leggero di qualità sono sicuramente due giudizi che si sposano al film in questione, divertita (e a tratti divertente) mix di commedia romantica e avventura fantasy, per quel tocco di soprannaturale mai sopra le righe o eccessivamente drammatizzato. L'adattamento del bestseller del francese Mark Levy dà le armi giuste ai due interpreti. Ulteriore garanzia per un prodotto ricco di grazia e sentimento - e dalla adeguata colonna sonora - che non mancherà di offrire spunti di riflessione sui temi più metafisici…



La scena da antologia. Una chicca, per i più attenti: cercate di distinguere la controfigura dalla Reese Witherspoon reale nella sequenza nella quale sono entrambe in scena (e una delle due a letto).

Premi. Solo i Teen Choice Awards sembrarono prestare la necessaria attenzione al film di Mark Waters, premiandolo come 'Chick-Flick' e candidando Jon Heder come miglior attore in un film commedia.

Dove e quando. Alle 23.00 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre e 29 della piattaforma satellitare TivùSat.