NOTIZIE

Stasera in TV 3 settembre: Thank You for Smoking, non fidatevi di Aaron Eckhart!

Il primo film del regista di Juno e Tra le nuvole, una commedia satirica imperdibile

03.09.2017 - Autore: La redazione
Jason Reitman, figlio di Ivan (papà di Ghostbusters), debutta nel cinema con la commedia satirica Thank You for Smoking. Il film torna in TV stasera, 3 settembre. 
 
Il film: Nick Naylor (Aaron Eckhart) è il capo portavoce della azienda Big Tobacco. L'uomo si guadagna da vivere difendendo i diritti dei fumatori e delle aziende produttrici di tabacco nell'America puritana d'oggi. Confrontato da salutisti decisi a far proibire il tabacco ed un senatore che intende mettere l'avvertenza "Veleno" sui pacchetti delle sigarette, Nick decide per una forte controffensiva. Inizia così a partecipare a vari talk show televisivi storpiando i pericoli del fumo, ed ingaggia un super-agente di Hollywood per fargli promuovere il fumo nei film. La fama improvvisa di Nick attira così sia l'attenzione del boss del tabacco che quella di una reporter investigativa di un influente quotidiano di Washington. Nick dice che sta solo facendo il necessario per pagarsi il mutuo, ma presto comincierà a pensare a come il suo lavoro immorale venga percepito da suo figlio dodicenne. . . 

Dietro le quinte: Il film è tratto dal romanzo di Christopher Buckley: Si tratta di un progetto che è circolato a Hollywood sin da metà degli anni Novanta. Inizialmente Mel Gibson era interessato a interpretare il ruolo del protagonista. Dieci anni dopo Jason Reitman ha scritto lettere a ognuno degli attori che voleva nel film chiedendo loro di interpretare un determinato ruolo. Tutte le prime scelte del regista hanno accettato  e ringraziato Reitman per le lettere.

Perché vederlo: Thank You for Smoking è uno dei più felici esordi alla regia nella Hollywood degli ultimi quindici anni. Jason Reitman avrebbe poi diretto cult come Juno e Tra le nuvole. Scorretto, cattivo e irresistibile, Thank You for Smoking è un'opera prima da recupeare assolutamente. 

La scena da antologia: Il finale con le nuove battaglie controcorrente di Nick Naylor. 
 
Dove e quando: Thank You for Smoking va in onda stasera, 3 settembre, alle 22:51 su RAI 5