NOTIZIE

Stasera in TV 3 dicembre: Io sono vendetta, John Travolta nei panni di un vendicatore spietato

Un tentativo per l'attore di rilanciarsi come star del vengeance movie diretto dal regista de Il Re Scorpione

Io sono vendetta

Io sono vendetta

03.12.2018 - Autore: A.L.
Invecchiare a Hollywood non è proprio facilissimo e sia per gli attori uomini che per le donne rappresenta spesso una sfida riuscire a trovare dei ruoli adatti al passare del tempo e dove i parrucchini siano alla fine un elemento credibile della messinscena.

LEGGI ANCHE: MASCHI E FEMMINE DIVISI DA UN LIBRO



Robert Redford è uno dei pochi attori che è riuscito negli ultimi anni a trovare dei personaggi coerenti con il proprio percorso di vita prima di lasciare il mondo della recitazione con un ultimo film dignitosissimo: The Okd Man & The Gun.

Ma su ruoli sbagliati da adulti che si concentrano su una forza fisica e su una prestanza che inevitabilmente non è più la stessa è caduto di recente Sean Penn con l'errore di prendere parte come attore in The Gunman. John Travolta è uno dei divi non immuni a questo processo (parrucchino incluso) di resistenza all'oblio, ma per fortuna con Io sono vendetta il suo ruolo non tocca affatto il ridicolo. Nel film interpreta in maniera credibile un uomo che si trasforma in un serial killer in cerca di vendetta e per fortuna viene affiancato da un Christopher Meloni nei panni di un ex socio con il quale dividere la scena per evitare proprio che sia solo lui a recitare nelle scene di azione da superuomo.



Il film. Stanley Hill (Travolta) è un ex membro delle Forze Speciali al quale viene uccisa la moglie (Rebecca De Mornay) a sangue freddo in sua presenza e per un motivo all'apparenza futilissimo. In cerca di giustizia e tormentato dal senso di colpa capirà presto che l'unico modo per trovare il colpevole è farsi giustizia da solo. Così ricontatterà il suo ex socio con lo scopo di dare la caccia all'assassino. Il film è idealmente diviso in due parti, la prima caratterizzata dal dramma dell'assassinio e dal senso di colpa di Stanley e la seconda dove invece l'azione si fa più adrenalinica e si caratterizza per scene di spari e di lotta armata. Con questa struttura il regista Chuck Russell riesce a portare a casa un ruolo convincente per l'attore che per fortuna non tocca picchi di ridicolo. Insomma, il regista realizza un vengeance movie di tutto rispetto anche se non del tutto originale.

Dietro le quinte. Il ruolo di Stanley doveva andare a Nicolas Cage che poi rinunciò a causa dei troppi giorni di lavorazione.

La scena da antologia. La freddissima e violenta scena di uccisione della moglie di Stanley.

Perché vederlo. Un John Travolta che riesce a salvare un progetto non proprio solidissimo.

Dove e quando. Alle ore 21:25 su Italia 1.

FILM E PERSONE