NOTIZIE

Stasera in TV 29 ottobre: Rambo, una serata in compagnia di Sylvester Stallone

Un grande classico del cinema action americano viene riproposto in prima serata da Rete 4

Rambo

29.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, in prima serata, Rete 4 propone Rambo, classico della filmografia di Sylvester Stallone. Ecco perché è sempre imperdibile.
 
Il film. “Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui”. John Rambo, un ex berretto verde con la sindrome da stress post-traumatico in seguito alla guerra in Vietnam, capita in un paesello di provincia nello stato di Washington per visitare un commilitone. Dopo aver scoperto che questi è morto, viene fermato dallo sceriffo locale ed espulso per vagabondaggio. A questo punto Rambo non ci sta e torna in paese, ma viene subito arrestato. Dopo essere fuggito, ingaggia una guerriglia con lo sceriffo e la polizia locale.

 
Dietro le quinte. Prima che il Rambo attuale si materializzasse, il progetto passò attraverso tre Studios (Columbia, Warner Bros. e infine Carolco) e svariati registi, sceneggiatori e potenziali attori. Richard Brooks, Sydney Pollack, John Badham e John Frankenheimer sono tra i registi che hanno considerato di girare il film, Steve McQueen, Al Pacino, Clint Eastwood, Robert De Niro, Lee Marvin e Robert Mitchum tra gli attori considerati per il ruolo. Alla fine Ted Kotcheff ottenne l'incarico di girarlo e Stallone accettò la parte. L'attore rimise anche mano alla sceneggiatura ben sette volte, riducendo il numero delle vittime (nel romanzo di David Morrell, Rambo uccide molti poliziotti; nel film non causa direttamente la morte di nessuno) e cambiando il destino del protagonista. Nel romanzo, infatti, e in alcune versioni precedenti della sceneggiatura, Rambo muore.
 
Perché vederlo. Perché, insieme a Rocky, è il film che ha consegnato Stallone alla storia del cinema. Perché è un action serrato, rigoroso, ma anche una riflessione su una delle peggiori pagine della storia americana recente.

 
La scena da antologia. Il finale, con il confronto tra Rambo e Trautman (Richard Crenna), in cui Rambo crolla e sfoga tutta la sua rabbia e frustrazione per le ingiustizie subite dal suo ritorno dal Vietnam, fa ancora venire la pelle d'oca.
 
Dove e quando. Su Rete 4 alle 21:16.