NOTIZIE

Stasera in TV 29 marzo: una doppietta per festeggiare gli 80 anni di Terence Hill

Iris propone Chi trova un amico trova un tesoro e Non c'è due senza quattro, due classici di Bud Spencer e Terence Hill

Chi trova un amico trova un tesoro

29.03.2019 - Autore: Marco Triolo
È sempre un piacere rivedere i film di Bud Spencer e Terence Hill in TV, ma oggi lo è ancora di più perché è una ricorrenza speciale: Terence Hill compie 80 anni! Ecco perché Iris propone una doppietta di film classici della coppia, anche se non i più scontati. In prima serata Chi trova un amico trova un tesoro. In seconda serata Non c'è due senza quattro. Andiamo a riscoprirli insieme...

 
 
I film. In Chi trova un amico trova un tesoro, Bud Spencer interpreta Charlie, un uomo in procinto di partire per una crociera in solitaria. Hill è Alan, un fuggiasco che dirotta la barca verso una sperduta isoletta del Pacifico, dove si dice che si trovi un tesoro misterioso. In Non c'è due senza quattro, Spencer e Hill sono uno stuntman e uno sassofonista ingaggiati da un'agenzia di sosia per sostituire due ricchi cugini brasiliani in occasione della firma di un contratto che qualcuno non vuole si firmi... a costo di eliminarli.
 
Dietro le quinte. Si tratta di due film abbastanza tardi nella filmografia della coppia. Chi trova un amico trova un tesoro risale al 1981 ed è diretto dal veterano Sergio Corbucci (regista di Django, tra gli altri, ma anche di Pari e dispari). Fu girato tra Miami e Key Biscayne e una particolarità: la colonna sonora non fu realizzata dagli Oliver Onions (cioè i fratelli De Angelis), ma dai fratelli La Bionda. Un paio di dati curiosi: la marmellata Puffin viene oggi prodotta per davvero in Germania, sintomo del successo di Spencer e Hill tra i pubblico tedesco. E John Fujioka, l'attore che interpreta il vecchio giapponese convinto che la Seconda Guerra Mondiale non sia mai finita, ha interpretato ruoli simili anche in L'ultimo viaggio dell'arca di Noè, Guerriero americano e in un episodio della serie L'uomo da sei milioni di dollari. Non c'è due senza quattro è invece diretto da Enzo Barboni, in arte E.B. Clucher, regista di Lo chiamavano Trinità. È girato quasi interamente in Brasile e a Rio de Janeiro. Bud Spencer in Brasile ci aveva vissuto per davvero da giovane e, come il suo personaggio, era davvero un sassofonista.

 
 
Perché vederli. Per il motivo per cui si guardano sempre i film di Bud Spencer e Terence Hill: sono piacevoli come il caldo abbraccio di una persona che amate. E poi c'è da festeggiare Terence.
 
La scena da antologia. La scazzottata di Non c'è due senza quattro con Spencer e Hill che si sdoppiano, confondendo gli avversari.
 
Dove e quando. Su Iris alle 21:00 (Chi trova un amico trova un tesoro) e alle 23:28 (Non c'è due senza quattro).