NOTIZIE

Stasera in TV, 29 gennaio: Southpaw, la vita è un incontro di boxe per Jake Gyllenhaal

Il film di Antoine Fuqua in seconda serata su Rai 2

Southpaw

29.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in seconda serata, Rai 2 propone un film in tema con la più importante uscita di questi giorni, Creed II. Perché esistono altri film sulla boxe al di fuori della saga di Rocky... e Southpaw – L'ultima sfida, diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Jake Gyllenhaal, è l'occasione per scoprirlo!

Il film. Billy Hope (Gyllenhaal), campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri, sembra avere tutto: una grande carriera, una bella moglie (Rachel McAdams) e una figlia adorabile. Ma una tragedia è in agguato e, quando anche il suo storico amico e manager (Curtis “50 Cent” Jackson) lo abbandona, Hope tocca il fondo. Per risalire la china, deve rivolgersi a un improbabile alleato in una palestra locale: Tick Willis (Forest Whitaker), un ex pugile diventato allenatore. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.
 
Dietro le quinte. Il film è scritto da Kurt Sutter, creatore della serie Sons of Anarchy, ed è stato concepito per essere interpretato da Eminem. Sutter ne è un grande fan e voleva fare di Southpaw una sorta di sequel ideale di 8 Mile con la boxe come metafora delle difficoltà personali di Eminem e con particolare enfasi sul rapporto con sua figlia. Non a caso Hope è mancino (“southpaw”), una condizione che rende più difficile la carriera di un pugile, esattamente come per un bianco è più complicato farsi strada nel mondo della musica rap. Poi, però, una serie di traversie produttive ha spinto Eminem a mollare, lasciando campo libero ad Antoine Fuqua e Jake Gyllenhaal.

Perché vederlo. Se amate le storie di caduta e risalita tipicamente americane, e se per voi la boxe al cinema non può che raccontare l'odissea di un uomo che deve superare se stesso per dimostrare il proprio valore, questo film fa per voi.
 
La scena d'antologia. Il match finale, come da tradizione. Gyllenhaal ha lavorato duramente per modellare il suo fisico in vista del ruolo, e qui risalta tutta la sua dedizione.
 
Dove e quando. Su Rai 2 alle 23.