NOTIZIE

Stasera in TV 28 ottobre: Matt Damon e Jude Law lottano contro il Contagion di Soderbergh

Ci sono anche Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Marion Cotillard nel cast all star dell'anomalo thriller presentato al Lido nel 2011.

28.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Un film corale ambientato in quattro continenti, quello presentato al Festival di Venezia da Steven Soderbergh. Il suo Contagion si rivelò un sorprendente action thriller, nel quale avere un assaggio di quelli che potrebbero essere gli effetti del potentissimo contagio di un virus mortale in tutto il pianeta, ma soprattutto che ci permette di godere della presenza e delle interpretazioni di un cast importante nel quale spiccano Jude Law, Laurence Fishburne, Matt Damon, Elliott Gould, Gwyneth Paltrow, Bryan Cranston, Kate Winslet e Marion Cotillard

Il film. Quando un virus letale che si trasmette per via aerea e tanto potente da poter eliminare l’intera umanità comincia a propagarsi, la comunità medica mondiale inizia una corsa contro il tempo per trovare un vaccino e per impedire al panico di diffondersi. Con i vincitori del premio Oscar® Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Marion Cotillard e i candidati all’Oscar® Jude Law e Laurence Fishburne, questo thriller che vi terrà con il fiato sospeso segue la mortale progressione di un virus che sfugge a ogni tentativo di contenimento. Ricercatori per il controllo delle malattie, le forze armate, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e persone comuni si mobilitano per cercare di trovare una cura e risalire all’origine del virus prima che sia troppo tardi. Diretto da Steven Soderbergh, questo film pieno di suspense racconta come il coraggio può aiutarci a restare uniti…mentre un’intera società si disgrega.



Dietro le quinte. Il film è stato presentato Fuori Concorso in anteprima mondiale il 3 settembre 2011 alla Mostra di Venezia, ma prima di approdare a questo progetto regista e sceneggiatore avrebbero voluto realizzare un film su Leni Riefenstahl, poi abbandonato in considerazione del fatto che la regista tedesca avrebbe attirato ben poco pubblico. Tra i cinque vincitori di un Premio Oscar presenti, si ricorda come Marion Cotillard fosse incinta di sei mesi quando finì di girare le proprie scene e che Kate Winslet girò le sue in soli dieci giorni. Per un focus sugli esperti del tema e sui rischi reali che si verifichi una catastrofe analoga a quella descritta, si rimanda all'home video del film.

Leggi anche: Parlando di Erin Brokovich e di storie vere...

Perché vederlo. Un dramma corale sul diffondersi delle nostre paure, qui rappresentate da un virus letale che minaccia il genere umano… Un nuovo modo di affrontare uno dei temi cari al regista di Erin Brockovich ed Effetti Collaterali. Che qui si fa forte di un ensemble stellare e della sceneggiatura di Scott Z. Burns (The Informant). Un contagio sul quale non si indulge in maniera esplicita, se non per mostrarne gli effetti più disumanizzanti e le conseguenze più umane, distribuite equamente sui diversi personaggi, caratterizzati in modo da rendere più vario l'affresco. Drammatico e toccante, emozionante e thrilling, realistico… e diverso dal solito.



La scena da antologia. Drammatico il momento in cui Matt Damon si trova a confrontarsi con l'istituzione, in veste di medico, e con gli omissis che lo Stato pone di fronte al cittadino spaventato in cerca di spiegazioni e rassicurazioni, in certe situazioni. Un momento emblematico, raggelante e irritante, come potete immaginarlo.

I premi. A essere premiati furono solo il trailer del film e il suo montatore (Stephen Mirrione, Hollywood Film Award, ma per Le idi di marzo), per il resto solo qualche nomination di non troppo conto per Kate Winslet, Matt Damon (ai Jupiter Awards), Jennifer Ehle (dal Village Voice Film Poll), Laurence Fishburne (ai Black Reel Awards), lo stesso regista (ma il Saturn Award per il Best Horror/Thriller Film andò a Millennium - Uomini che odiano le donne) e per il compositore della colonna sonora (Cliff Matinez, ai World Soundtrack Awards e dai Fangoria Chainsaw Awards).

Dove e quando. Alle 21.25 su Rete 4, canale 4 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.
 
FILM E PERSONE