NOTIZIE

Stasera in TV, 28 novembre: Django Unchained, la fuga tarantiniana di uno schiavo in cerca di libertà

Riscopriamo insieme il film cult di Quentin Tarantino

Django Unchained

Django Unchained

28.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Con il regista Quentin Tarantino non c’è avventura possibile che non si trasformi nell’esibizione di una violenza pura, selvaggia ma fortemente catartica per lo spettatore. Avviene così anche nella pellicola del 2012 Django Unchained; film scritto e diretto dallo stesso Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington.

La pellicola è un omaggio al lavoro del 1966 Django diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero. Rispetto al film originale, che racconta il vagabondaggio di un reduce nordista ai confini con il Messico, Tarantino introduce la tematica razziale. L’attore Jamie Foxx è infatti Django Freeman uno schiavo nero di cui seguiamo l’epopea mentre passa di padrone in padrone lottando per sopravvivere e ricongiungersi con la moglie. 
 
Il film. Django Unchained è un film che omaggia la passione di Tarantino per il genere spaghetti western ma non solo. È soprattutto la scelta di un regista americano di confrontarsi con uno dei temi più violenti della storia del suo paese, quello della schiavitù, per  guardarlo in faccia senza tabù. 
 
Dietro le quinte. Alcuni momenti del film sono davvero violenti per motivi di sceneggiatura. Altri invece sono stati frutto di piccoli incidenti sul set poi sfruttati da Tarantino in collaborazione con gli attori per essere inclusi nella scena. Per esempio Leonardo DiCaprio si è davvero ferito alla mano durante un ciak ma ha continuato a recitare pur mentre sanguinava. E infine la scena è stata inclusa nel film. 

 
Perché vederlo. Per immergersi nel racconto della violenza tra uomini senza nessun freno riscoprendo lo stile di un autore che ha saputo mostrare l’orrore allo spettatore mescolando ad un racconto pulp e ironico. 
 
La scena da antologia. Sicuramente quella del primo incontro con Calvin Candie (DiCaprio) un uomo cattivo e collerico che cercherà di distruggere la vita di Django. 
 
I premi. Agli Oscar 2013 il film ha ricevuto i seguenti premi maggiori: Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino e Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz.
 
Dove e quando. Lunedì 28 novembre alle ore 21:20 su TV8