NOTIZIE

Stasera in TV 27 marzo: Michael Clayton, George Clooney avvocato del diavolo

Clooney è un cinico avvocato in cerca di riscatto nel legal thriller di Taylor Hackford

Michael Clayton

Michael Clayton

27.03.2018 - Autore: A.L. 
Citiamo la pellicola con Al Pacino L'avvocato del diavolo non a caso per parlare di Michael Clayton. Il legal thriller del 2007 è infatti legato al film di Taylor Hackford da un doppio filo.

Perché il regista di Michael Clayton fu lo sceneggiatore della pellicola qui al suo esordio assoluto dietro la macchina da presa e perché protagonista del film è un avvocato spregiudicato che attraverso un richiamo filosofico-mefistofelico si confronterà con la propria anima più nera in cerca di riscatto.

A George Clooney quindi il compito di interpretare sullo schermo il cambiamento vissuto da un uomo senza scrupoli che comincia ad essere una persona migliore e un avvocato migliore.

 
Il film. Il Michael Clayton di Clooney è un uomo cinico, con debiti di gioco e soprattutto un avvocato che non ha nessuna remora a infrangere le regole pur di vincere qualunque causa. Ma l’incontro con una big corporation che ha sulla coscienza un comportamento scorretto in materia ambientale e la morte di un amico lo metterà di fronte al gioco pericoloso di una partita a scacchi con il potere più spietato e letale. Il suo nemico ha il volto dell’avocatessa Karen (Tilda Swinton) e per una volta Bene e Male si confronteranno anche sul lato femminile della recitazione. La pellicola è un legal thriller abbastanza classico la cui ricostruzione approfondita degli aspetti giuridici regala più di qualche brivido e fa vincere un Oscar, primo e unico fino a oggi, alla cattivissima Swinton.
 
La scena da antologia. I quasi cinque minuti di dialogo serrato tra Karen e Michael davvero decisivi per far vincere nostro Clayton. 

 
Perché vederlo. La giusta asciutezza, la corretta adrenalina sofisticata per un film che saprà appassionarvi. 
 
I premi. Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista a Tilda Swinton. 
 
Dove e quando. Martedì 27 marzo alle ore 23:12 su Rete 4. 
FILM E PERSONE
ARTICOLI E FOTO