NOTIZIE

Stasera in TV, 27 maggio: Bad Boys, l’esordio di Will Smith nell'action-comedy

Negli anni '90 il primo film di Michael Bay ha rilanciato il genere d’azione con due protagonisti d’eccezione

27.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nel 1995 - anno di uscita di Bad Boys - il regista di colossali prove al botteghino come quella di Armageddon, non era quasi nessuno. Per esempio non aveva girato alcun lungometraggio e il suo nome sicuramente non evocava grandi successi di pubblico. Stesso discorso per uno dei due attori protagonisti, Will Smith. Nel curriculum poteva vantare pochi film dei quali nessuno era stato di particolare rilevanza. I due, l’attore e il regista, si incontrano in Bad Boys; e il film è semplicemente un successo al box office, consacrando Michael Bay al ruolo di innovatore del genere action. 
 
Il film. Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowry (Will Smith), sono due poliziotti che lottano contro il tempo per recuperare una partita di eroina del valore di 100 milioni di dollari che è stata rubata quando era sotto la responsabilità della polizia. I due, come avviene nei classici polizieschi americani, incarnano due tipologie di umanità. Burnett è il classico uomo di famiglia, casa e chiesa, Lowry è spregiudicato e donnaiolo. Solo che dovranno scambiarsi le identità reciproche pur di riuscire nel loro piano. Producono Don Simpson e Jerry Bruckheimer

 
Dietro le quinte. Michael Bay scelse Will Smith dopo averlo visto recitare nella serie Willy, il principe di Bel Air. Ma i ruoli dei due poliziotti erano stati pensati in origine per gli attori Eddie Murphy e Wesley Snipes.

Perché vederlo. Perché è uno degli ultimi buddy cop iconici usciti dal cinema di Hollywood.
 
La scena da antologia.  Sono molti i momenti di humor del film. Uno di questi, basato sullo scambio di persona tra Marcus e Mike, vede arrivare la moglie di Marcus, Theresa, furiosa perché convinta di essere stata tradita. Si tratta ovviamente di un equivoco, che costringe Marcus a un dialogo surreale e divertente nel quale cerca disperatamente di giustificarsi agli occhi della moglie.  
 
Dove e quando. Venerdì 27 maggio alle ore 21:00 su Iris