NOTIZIE

Stasera in TV 26 agosto: Così è la vita, secondo film di successo per Aldo, Giovanni e Giacomo

Una conferma del successo del primo film e una pellicola che persino a distanza di anni vale la pena riscoprire

Così è la vita

Così è la vita

26.08.2018 - Autore: A.L. 
Dopo lo straordinario risultato di Tre uomini e una gamba nel 1997, film di esordio al cinema per il trio comico, il gruppo di attori e comici torna sullo schermo un anno dopo la prima pellicola con una formula narrativa che sceglie di seguire lo schema generale del primo film.

Ossia ripropone l’espediente del road trip, una scelta che a livello di trama lascia ancora una volta i comici liberi di esercitare la loro satira fatta di sketch e di botta e risposta senza imbrigliarla forzatamente in qualcosa che deve accadere sul piano drammaturgico.



Il film si rivela così un secondo successo di pubblico e di botteghino realizzato senza uno sforzo creativo eccessivo ma che tuttavia non perde smalto anche dopo tanti anni. In Così è la vita vengono infatti riproposti i consueti e sempre efficaci battibecchi tra i tre e i contrasti tra lo stereotipo del meridionale di Aldo e quello dei lombardi Giovanni e Giacomo. Anche il cast tecnico rimane piuttosto invariato. Alla regia ritroviamo la collaborazione del trio con Massimo Venier e sul fronte del cast artistico ritroviamo la partecipazione dell’attrice Marina Massironi. Si ride con una punta di malinconia mentre si citano alcune frasi culto rimaste nell’immaginario di un trio che nel tempo ha purtroppo perso qualche colpo.

 
Il film. Aldo è un detenuto che deve essere scortato in carcere da Giacomo, impacciato e goffo agente di polizia e dal suo collega negligente e spaccone. Tuttavia Giacomo si ritroverà da solo nell’operazione e verrà preso per questo in ostaggio dal criminale Aldo durante una fuga rocambolesca nella quale verrà coinvolto alla fine anche Giovanni. I tre saranno quindi protagonisti di un road trip a metà tra la fuga e il viaggio metaforico dentro di sé che li riporterà in città cambiati e soprattutto amici. La commedia celebra ancora una volta l’amicizia maschile e regala momenti di pura ilarità che ben testimoniano l’alchimia raggiunta dal gruppo dopo anni di gavetta e spettacoli dal vivo e che confermano la buona traduzione al cinema della loro comicità.

Dietro le quinte. Primo posto nella classifica dei maggiori incassi italiani della stagione 1998/1999.
 
La scena da antologia. Quando Aldo spara maldestramente in macchina al sacchetto del ketchup e per i primi secondi crede di aver sparato a Giovanni. 
 
Perché vederlo. Commedia riuscita che ricorda il momento d’oro del trio. 
 
Dove e quando. Alle 22:40 su Rai Movie.
FILM E PERSONE