NOTIZIE

Stasera in TV 25 settembre: Il traditore tipo, Ewan McGregor nel mezzo di un intrigo internazionale 

Riscopriamo il film di spionaggio diretto da Susanna White e tratto da John le Carré

Il traditore tipo

Il traditore tipo

25.09.2018 - Autore: Alessia Laudati
Il traditore tipo è un film che nasce dalla penna di un personaggio affascinante, John le Carré, scrittore britannico che con questo pseudonimo ha scritto numerosi libri dedicati a storie di spionaggio e di intrigo internazionale.



Piccolo dettaglio: John le Carré non è il suo vero nome e David John Moore Cornwell è stato in realtà per molti anni membro dei servizi segreti britannici e dell'organizzazione MI6. Da un suo romanzo è stato tratto il film del 2016 diretto da Susanna White, dopo che già il cinema aveva adattato il romanzo La talpa. La versione cinematografica vedeva protagonista Gary Oldman (qui la recensione).

Vai su Tuttolibri e scopri i thriller da leggere adesso

Ecco il racconto del film in onda questa sera

Il film. La sfida tra un uomo normale, interpretato da Ewan McGregor, che suo malgrado si ritrova coinvolto in una storia di spionaggio internazionale dopo aver conosciuto un ex criminale della mafia russa pronto a diffoncere preziose informazioni sui suoi soci in affari. E' l'occasione per dipingere l'intelligence occidentale come un'organizzazione che non ha nulla di valoroso e di patriottico ma è dominata da intrighi, ambizioni personali e personaggi poco raccomandabili. La personificazione di questa ambiguità è nel personaggio di Damian Lewis, l'agente Hector. Tra spy story avvincente e pura provocazione nei confronti del patriottismo americano che di solito nei film hollywoodiani ritrae l'intelligence priva di macchia, il film vi conquisterà con il racconto dell'angoscia di un uomo normale che si ritrova di fronte a situazioni più grandi di lui. 


Dietro le quinte. Particolare la sequenza di apertura del film in slow motion con il balletto di Carlos Acosta. 

La scena da antologia. L'inquietante colloquio tra Perry (McGregor) e l'agente Hector, in cui il secondo comincia a manipolare l'ingenuità del primo secondo i propri scopi. 

Perché vederlo. Spy story riuscita con alcune buone innovazioni. 

Dove e quando. Alle ore 22:45 su TV8.