NOTIZIE

Stasera in TV 25 novembre: Tom Hardy in Child 44, un serial thriller 'comunista'

Ambientato prima dei reali accadimenti e modificato in qualche dettaglio, il film resta un Serial Killer Movie molto particolare basato su una terribile storia vera.

25.11.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Girato abbondantemente in Repubblica Ceca Child 44 - Il bambino n. 44 di Daniel Espinosa (Safe House - Nessuno è al sicuro, Life - Non oltrepassare il limite) è l'intrigante e suggestivo crime movie che ci permette di scoprire le vicende del   Killer di Rostov Andrej Romanovi? ?ikatilo, per quanto raccontate con qualche licenza. E, per fortuna, con un grande cast, composto da Tom Hardy, Noomi Rapace, Joel Kinnaman, Jason Clarke, Vincent Cassel, Paddy Considine e Gary Oldman.

Il film. Mosca, 1952. Leo Demidov, membro della polizia segreta sovietica dell'MGB, perde il proprio status quando rifiuta di denunciare come traditrice la moglie Raisa. Esiliati da Mosca e inviati in un gelido avamposto di provincia presso i monti Urali, Leo e Raisa aiutano il Generale Mikhail Nesterov ad indagare su una serie di omicidi di bambini che avvengono lungo le ferrovie russe e che li porteranno a scontrarsi con il folle Vasili, rivale di Leo della polizia segreta.



Dietro le quinte. Tratto dal romanzo Child 44 di Tom Rob Smith, direttamente ispirato alla vera vita del serial killer Andrei Chikatilo, il film prodotto da Ridley Scott trasse ispirazione anche dal The Killer Department di Robert Cullen, già adattato per il grande schermo da Chris Gerolmo nel suo Citizen X del 1995. Bandito in Russia (dopo aver ricevuto il visto della censura perché "dipinge i sovietici come una sottocategoria umana immorale, una massa di orchi assetati di sangue, una massa di spiriti malvagi e la pellicola rappresenta una distorsione storica dei fatti"), questa versione avrebbe potuto avere Christian Bale (che rifiutò all'ultimo momento) e Philip Seymour Hoffman (poi sostituito da Cassell) nei due ruoli principali, ma soprattutto avrebbe potuto esser molto più lungo visto che la prima edizione - prima del montaggio - era di circa cinque ore e mezzo.

Leggi anche: Tom Hardy, i dieci film da non perdere del protagonista di Child 44

Perché vederlo. Per godere dell'ennesimo scontro ad altissimo livello tra due pezzi da novanta come Tom Hardy e Gary Oldman, qui in un'imperdibile adattamento letterario, quello dell'intenso romanzo omonimo di Tom Rob Smith. Fossero gli unici, sarebbero due ottimi motivi per recuperare un film che pur imperfetto coinvolge e trascina in un emozionante succedersi di contrapposizioni. Dicotomie e scontri che non fanno mai scemare la tensione, compensando qualche irregolarità nel ritmo con momenti a loro modo seducenti e brutali, quando non palesemente e dolorosamente disperati.
 


La scena da antologia. L'alternarsi di scene d'azione e di esplorazione psicologica lascia il dubbio su quale degli aspetti del film puntare, ma senza doverne scegliere necessariamente uno solo - che sarebbe un peccato - proviamo a evidenziare uno dei tanti momenti in cui la storia si insinua nel racconto di finzione: quello della scena del Reichstag, quando (dopo l'assalto al palazzo ben rappresentato nelle immagini) la bandiera sovietica venne issata in cima al parlamento tedesco, con conseguente ripetizione della fotografia che fece infuriare Stalin…

Leggi anche: Child 44 e i film censuratissimi della Storia del Cinema

Premi. Un peccato che il film non abbia finito per rimanere nella storia del cinema, in qualche maniera, nemmeno vincendo il Golden Trailer Award per il Best Drama Poster…

Dove e quando. Alle 21.05 su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre e 110 della piattaforma satellitare TivùSat.