NOTIZIE

Stasera in TV 25 marzo: Heat - La sfida, Pacino e De Niro insieme per la prima volta in una scena 

Un noir non privo di azione che ha fatto la storia del cinema

Heat - La sfida

Heat - La sfida

25.03.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un enorme successo al botteghino. Un film d’azione pieno di gangster e di quesiti sul luogo dove risiede il bene e sul posto dove si esprime il male, condotto da un cast di attori brillanti. Sono: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight e una giovanissima Natalie Portman. Heat - La sfida è un film del 1995 diretto da Michael Mann ispirato a un celebre classico del noir francese, Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide realizzato da Jean-Pierre Melville nel 1966.

Si tratta del primo film dove due giganti della recitazione, Pacino e De Niro, recitano per la prima volta nella stessa scena dopo aver lavorato a Il padrino - Parte II senza mai incontrarsi in un ciak. 
 
Nella trama del film ci sono una parte il rapinatore impegnato nel fatidico colpo della carriera e dall’altra il poliziotto che gli dà strenuamente la caccia nella Los Angeles più criminosa. I due pur rivali, finiranno per rispettarsi in un assurdo equilibrio di amicizia virile, tra due grandi figure che seppur in maniera opposta lottano per raggiungere i propri obbiettivi. 


Il film. Neil McCauley è un professionista del crimine e lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti spregiudicati a Los Angeles e dintorni, e si preparano ad effettuare una rapina in banca che gli consentirà di smettere per molto tempo. Ma non hanno fatto i conti con il tenente Hanna, un uomo che ha sposato il suo lavoro e che non si darà pace prima di aver fermato la spietata banda. 
 
Dietro le quinte. Heat - La sfida è una pellicola culto del genere che ha ispirato una generazione di tanti registi. Tra questi, Christopher Nolan, che ha dichiarato di essersi ispirato all'immaginario dark del film per la sua Trilogia del cavaliere oscuro
 
Perché vederlo. Per commemorare una pellicola senza tempo dalle emozioni forti e dal ritmo praticamente perfetto. 
 
La scena da antologia. Senza dubbio la scena del ristorante dove Pacino e De Niro, in realtà nemici agguerriti, si confrontano divisi da una tazza di tè facendo venire fuori la dimensione umana dei due protagonisti. 
 
Dove e quando. Sabato 25 marzo alle ore 21:15 su Nove.