NOTIZIE

Stasera in TV 24 gennaio: Source Code, Jake Gyllenhall e la fantascienza adrenalinica

L'attore americano protagonista di un film al cardiopalmo

Source Code

Source Code

24.01.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Jake Gyllenhaal è il protagonista di una storia di eroismo all'americana piena di retorica e di amore per la nazione che nell'ordine delle cose è sopra tutto, anche oltre il sacrificio personale, che però si distingue dai war movie e dai drammi sui veterani di guerra per l'uso creativo della fantascienza. 

Gyllenhaal non è un eroe che combatte nella polvere ma nelle piaghe dei viaggi nel tempo e in un meccanismo infernale che si chiama Source Code e che gli consente di vivere all'infinito il momento che precede un tragico attentato. Il film di Duncan Jones del 2011 è quindi un mix di adrenalina, emozioni forti e un pizzico di romanticismo. 



Il film. Source Code è il nome del meccanismo avanguardistico dove Colter (Jake Gyllenhaal), un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico è intrappolato con lo scopo di tornare indietro nel tempo e sventare così un grave attentato terroristico alcuni minuti prima che si compia. La sua missione è uccidere l'attentatore, ma piano piano il Source Code svelerà una realtà ben più drammatica. Nel cast gli attori  Vera Farmiga, Michelle Monaghan, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt.



Dietro le quinte. La suoneria del cellulare di Christina Warren è il brano The One and Only di Chesney Hawkes, la stessa canzone suonata dalla sveglia di Sam Bell nel film Moon, il precedente lavoro di Duncan Jones.

La scena da antologia. Il saluto dell'agente Colter alla macchina Source Code dopo aver scoperto una tremenda verità. 

Perché vederlo. Thriller commovente e a tinte forti con una retorica eroica che non stanca. 

Dove e quando. Mercoledì 24 gennaio alle ore 21:10 su Rai Movie. 
FILM E PERSONE